Cerca
Close this search box.

Procedure di conferenza di servizi

Procedure di conferenza di servizi



PROGETTO DEFINITIVO AMMODERNAMENTO E POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE NODO DI BOVISA

Il progetto di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa prevede la realizzazione delle seguenti opere:

  • la formazione di quattro binari aggiuntivi a ovest dell’attuale fascio ferroviario e di due nuovi binari di attestamento posti a nord-ovest della stazione di Bovisa comprensivi dei relativi lavori di adeguamento ed ampliamento della sede e del fabbricato viaggiatori tra cui: la realizzazione di una nuova struttura di scavalco della linea RFI che incrocia la linea FERROVIENORD a sud della stazione di Bovisa;
  • la demolizione della sede delle squadre di manutenzione dell’armamento e degli impianti ACS e della sottostazione elettrica esistente; l’adeguamento della viabilità ad ovest del fabbricato viaggiatori di Bovisa;
  • la realizzazione di un sottopasso ferroviario per il binario dispari in uscita dal Passantino al di sotto dei due nuovi binari diretti verso Milano Cadorna;
  • l’ampliamento del fabbricato esistente sia a piano binari, sia a piano mezzanino per l’inserimento dei quattro binari aggiuntivi; la formazione di un nuovo fornice per l’attraversamento del rilevato ferroviario della linea RFI a nord della stazione di Bovisa;
  • l’adeguamento, dove necessario, del sovrappasso veicolare di via Chiasserini e della passerella ciclopedonale di via Lopez;
  • l’adeguamento degli impianti ferroviari di trazione elettrica (TE), comprendenti la realizzazione della nuova SSE in sostituzione dell’esistente, e di segnalamento, con la realizzazione delle sedi per
  • l’installazione dei posti periferiche per la di nuovo Apparato Centrale Computerizzato di tipo statico con implementazione in logica di apparato multistazione ACCM;
     l’adeguamento ed implementazione degli impianti civili di linea e del fabbricato viaggiatori di stazione (impianti elettrici, meccanici, speciali e TLC).

Allegati - Progetto definitivo nodo Bovisa



PROGETTO DEFINITIVO IMPIANTO MOBILE DI RIFORNIMENTO IDROGENO

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto di rifornimento idrogeno mobile per convogli ferroviari, nell’area di Ferrovienord a ridosso della stazione ferroviaria di Rovato (BS) dove verrà realizzato anche un deposito per la manutenzione dei convogli ferroviari alimentati ad idrogeno.

Gli interventi oggetto della presente relazione riguardano in particolare:

  • l’installazione di un’unità di erogazione per il rifornimento idrogeno dei convogli ferroviari;
  • la costruzione di una baia stazionamento per carro bombolaio, il quale trasporterà l’idrogeno che rifornirà il treno;
  • la costruzione di un cunicolo dentro il quale passeranno i tubi per il trasferimento dell’idrogeno dal carro bombolaio verso l’Unità di erogazione;
  • l’installazione dei vari sistemi ausiliari quali piping, antincendio, rivelazione gas e incendi, illuminazione e rete di terra, atti al corretto funzionamento ed in sicurezza della sequenza di rifornimento treni.

Allegati - Progetto definitivo impianto mobile



PROGETTO DEFINITIVO RADDOPPIO SELETTIVO GEMONIO-CITTIGLIO – FASE 1

Il Progetto prevede il raddoppio della linea ferroviaria compresa tra le stazioni di Gemonio e Cittiglio, in Provincia di Varese.

Le opere che compongono l’intervento consistono nella realizzazione di due nuovi binari (pari e dispari) ad interasse di 4m.

Inoltre, in Comune di Gemonio, verranno realizzati:

  • un nuovo marciapiede di stazione;
  • la riprofilatura della banchina esistente;
  • l’adeguamento e/o il rifacimento delle opere civili attraversate dal tracciato (sottopassi, passerelle pedonali ecc.);
  • opere di sostegno lungo il tracciato ferroviario;
  • un nuovo ponte ferroviario a singolo binario sulla SP394;
  • l’adeguamento di due viabilità esistenti.

Allegati progetto definitivo Raddoppio Gemonio Cittiglio fase 1



PROGETTO DEFINITIVO IMPIANTO DI DEPOSITO E MANUTENZIONE TRENI IN COMUNE DI ROVATO – ASTA DI MANOVRA

FNM sta sviluppando e promuovendo un progetto altamente innovativo denominato “H2iseO” finalizzato alla riconversione della linea ferroviaria non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo – oggi percorsa da treni a motore diesel – a treni con trazione ibrida elettrica-idrogeno.
Nell’ambito del progetto “H2IseO”, si prevede la realizzazione di un nuovo impianto di manutenzione rotabili, localizzato in corrispondenza della stazione di Rovato FN e del relativo parco.

L’intervento complessivo riguarda:

  •  la realizzazione di un impianto di manutenzione rotabili per i nuovi treni alimentati ad idrogeno da utilizzare per il servizio di trasporto regionale passeggeri sulla tratta ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo;
  •  la formazione di un parco ferroviario a servizio del nuovo deposito per il ricovero di parte del nuovo materiale rotabile;
  • l’adeguamento della stazione di Rovato FN in funzione dell’inserimento del nuovo impianto;
  • l’adeguamento di un tratto di viabilità campestre a nord dell’attuale stazione per consentire la chiusura del PL di viale Cesare Battisti;
  • la realizzazione, quale opera complementare per il miglioramento dell’accessibilità ciclopedonale alla stazione di Rovato FN, di un nuovo tratto di pista ciclabile lungo la via Poffe.

Detto intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali distinti e indipendenti così composti:

  • Lotto 1:
    • Impianto manutenzione rotabili
    • Parco ferroviario a servizio del deposito
    • Adeguamento stazione di Rovato
    • Nuova pista ciclabile lungo via Poffe.
  • Lotto 2:
    • Nuova asta di presa in consegna del materiale rotabile, in corrispondenza del PL di viale Cesare Battisti;
    • Adeguamento della via viabilità campestre tra la via Poffe e via Cesare Battisti.

Oggetto del presente progetto sono  gli interventi del Lotto 2.

Allegati progetto definitivo asta di manovra impianto di Rovato



PROGETTO DEFINITIVO SARONNO CITY HUB

FNM sta sviluppando un progetto di riqualificazione, riorganizzazione e messa in sicurezza dell’intero Polo Infrastrutturale Tecnologico – Manutentivo di Saronno.

In un’ottica di Riqualificazione degli edifici e razionalizzazione delle risorse, gli obiettivi che il progetto intende raggiungere sono molteplici:

1) il potenziamento delle funzioni infrastrutturali centrali che gestiscono l’intera rete di FERROVIENORD;
2) la riorganizzazione e la razionalizzazione dei magazzini e dei depositi dei materiali, dei laboratori e sedi delle squadre che attuano la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura ferroviaria;
3) la riqualificazione e l’ampliamento delle officine di manutenzione dei mezzi ferroviari collegate, tramite apposito fascio di binari, al resto della rete;
4) la ricollocazione del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese (M.I.L.S.) in un’ottica di valorizzazione delle potenzialità attrattive, aggregative, didattiche e culturali del Museo stesso;
5) il miglioramento dell’accesso veicolare e ridistribuzione dei parcheggi a raso nonché la realizzazione di parcheggi interrati al fine di migliorare la qualità e la funzionalità degli spazi esterni;
6) la riqualificazione complessiva del sistema degli spazi aperti con il ridisegno del verde, delle superfici pavimentate, della viabilità interna;
7) la messa in sicurezza degli accessi ed una miglior identificazione dei percorsi interni al Polo infrastrutturale.

Allegati progetto definitivo Saronno Hub



PROGETTO DEFINITIVO IMPLEMENTAZIONE SISTEMA DI SICUREZZA ACC-M SULLA LINEA BRESCIA-ISEO-EDOLO

Il progetto riguarda l’implementazione di un Apparato Centrale Computerizzato in versione Multistazione – indicato normalmente con l’acronimo ACC-M – sulla tratta Iseo -Edolo della linea Brescia – Iseo – Edolo di FERROVIENORD.

Si prevede la sostituzione degli attuali sistemi di sicurezza e la fornitura di tutte le apparecchiature occorrenti, le quali verranno posizionate all’interno di locali tecnologici per il contenimento dei dispositivi di logica, di attuazione, di rete e di alimentazione oppure all’interno di apposite garitte di nuova realizzazione.

Sarà necessario intervenire nei seguenti impianti ferroviari: Iseo, nella tratta tra Iseo e Sulzano, Sulzano, Sale Marasino, Marone, Toline, Pisogne, PianCamuno, Artogne, Darfo, Erbanno, PianBorno, Cogno, Cividate, nella tratta tra Cividate e Breno, Breno, nella tratta tra Breno e Ceto, Ceto, nella tratta tra Breno e Capo di Ponte, Capo di Ponte, Sellero, Cedegolo, Forno Allione, Malonno, Sonico ed Edolo.

Allegati progetto definitivo implementazione ACC-M linea BIE



CDS 07

CDS 07

Allegati - CDS 07



CDS 08

CDS 08

Allegati - CDS 08



CDS 09

CDS 09

Allegati - CDS 09



CDS 10

CDS 10

Allegati - CDS 10



CDS 11

CDS 11

Allegati - CDS 11



CDS 12

CDS 12

Allegati - CDS 12



CDS 13

CDS 13

Allegati - CDS 13



CDS 14

CDS 14

Allegati - CDS 14



CDS 15

CDS 15

Allegati - CDS 15



CDS 16

CDS 16

Allegati - CDS 16



CDS 17

CDS 17

Allegati - CDS 17



CDS 18

CDS 18

Allegati - CDS 18



CDS 19

CDS 19

Allegati - CDS 19



CDS 20

CDS 20

Allegati - CDS 20

Skip to content