Selezionare il progetto di interesse
|
---|
Selezionare il progetto di interesse
|
---|
PROGETTO DEFINITIVO AMMODERNAMENTO E POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE NODO DI BOVISA
Il progetto di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa prevede la realizzazione delle seguenti opere:
PROGETTO DEFINITIVO IMPIANTO MOBILE DI RIFORNIMENTO IDROGENO
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto di rifornimento idrogeno mobile per convogli ferroviari, nell’area di Ferrovienord a ridosso della stazione ferroviaria di Rovato (BS) dove verrà realizzato anche un deposito per la manutenzione dei convogli ferroviari alimentati ad idrogeno.
Gli interventi oggetto della presente relazione riguardano in particolare:
PROGETTO DEFINITIVO RADDOPPIO SELETTIVO GEMONIO-CITTIGLIO – FASE 1
Il Progetto prevede il raddoppio della linea ferroviaria compresa tra le stazioni di Gemonio e Cittiglio, in Provincia di Varese.
Le opere che compongono l’intervento consistono nella realizzazione di due nuovi binari (pari e dispari) ad interasse di 4m.
Inoltre, in Comune di Gemonio, verranno realizzati:
PROGETTO DEFINITIVO IMPIANTO DI DEPOSITO E MANUTENZIONE TRENI IN COMUNE DI ROVATO – ASTA DI MANOVRA
FNM sta sviluppando e promuovendo un progetto altamente innovativo denominato “H2iseO” finalizzato alla riconversione della linea ferroviaria non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo – oggi percorsa da treni a motore diesel – a treni con trazione ibrida elettrica-idrogeno.
Nell’ambito del progetto “H2IseO”, si prevede la realizzazione di un nuovo impianto di manutenzione rotabili, localizzato in corrispondenza della stazione di Rovato FN e del relativo parco.
L’intervento complessivo riguarda:
Detto intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali distinti e indipendenti così composti:
Oggetto del presente progetto sono gli interventi del Lotto 2.
PROGETTO DEFINITIVO SARONNO CITY HUB
FNM sta sviluppando un progetto di riqualificazione, riorganizzazione e messa in sicurezza dell’intero Polo Infrastrutturale Tecnologico – Manutentivo di Saronno.
In un’ottica di Riqualificazione degli edifici e razionalizzazione delle risorse, gli obiettivi che il progetto intende raggiungere sono molteplici:
1) il potenziamento delle funzioni infrastrutturali centrali che gestiscono l’intera rete di FERROVIENORD;
2) la riorganizzazione e la razionalizzazione dei magazzini e dei depositi dei materiali, dei laboratori e sedi delle squadre che attuano la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura ferroviaria;
3) la riqualificazione e l’ampliamento delle officine di manutenzione dei mezzi ferroviari collegate, tramite apposito fascio di binari, al resto della rete;
4) la ricollocazione del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese (M.I.L.S.) in un’ottica di valorizzazione delle potenzialità attrattive, aggregative, didattiche e culturali del Museo stesso;
5) il miglioramento dell’accesso veicolare e ridistribuzione dei parcheggi a raso nonché la realizzazione di parcheggi interrati al fine di migliorare la qualità e la funzionalità degli spazi esterni;
6) la riqualificazione complessiva del sistema degli spazi aperti con il ridisegno del verde, delle superfici pavimentate, della viabilità interna;
7) la messa in sicurezza degli accessi ed una miglior identificazione dei percorsi interni al Polo infrastrutturale.
PROGETTO DEFINITIVO IMPLEMENTAZIONE SISTEMA DI SICUREZZA ACC-M SULLA LINEA BRESCIA-ISEO-EDOLO
Il progetto riguarda l’implementazione di un Apparato Centrale Computerizzato in versione Multistazione – indicato normalmente con l’acronimo ACC-M – sulla tratta Iseo -Edolo della linea Brescia – Iseo – Edolo di FERROVIENORD.
Si prevede la sostituzione degli attuali sistemi di sicurezza e la fornitura di tutte le apparecchiature occorrenti, le quali verranno posizionate all’interno di locali tecnologici per il contenimento dei dispositivi di logica, di attuazione, di rete e di alimentazione oppure all’interno di apposite garitte di nuova realizzazione.
Sarà necessario intervenire nei seguenti impianti ferroviari: Iseo, nella tratta tra Iseo e Sulzano, Sulzano, Sale Marasino, Marone, Toline, Pisogne, PianCamuno, Artogne, Darfo, Erbanno, PianBorno, Cogno, Cividate, nella tratta tra Cividate e Breno, Breno, nella tratta tra Breno e Ceto, Ceto, nella tratta tra Breno e Capo di Ponte, Capo di Ponte, Sellero, Cedegolo, Forno Allione, Malonno, Sonico ed Edolo.
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di FNM S.p.A.
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di