Servizi

Servizi

Forniamo a tutte le Imprese Ferroviarie servizi erogati, a condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie.

A garanzia del nostro impegno ad offrire servizi di qualità alle Imprese Ferroviarie, abbiamo elaborato il nostro “Sistema di Garanzia dei livelli minimi di qualità dei servizi forniti” come previsto dalla Misura 4.2 della Delibera ART n. 130/2019.

IMPIANTI A DIRITTO DI ACCESSO GARANTITO E SERVIZI FORNITI IN TALE AMBITO

FERROVIENORD a richiesta dell’Impresa Ferroviaria, a condizione eque trasparenti e non discriminatorie, garantisce l’accesso ai seguenti impianti di servizio e ai servizi forniti in tale ambito; le prestazioni sono da richiedere di norma all’atto della presentazione delle richieste di tracce.

  • Stazioni passeggeri: relativamente alle strutture funzionali ai sistemi di informazione di viaggio e agli spazi adeguati per i servizi di biglietteria ed alle altre strutture funzionali e necessarie per l’esercizio ferroviario: FERROVIENORD, nelle stazioni abilitate al servizio viaggiatori garantisce: l’apertura durante l’intero arco di servizio, l’informazione al pubblico relative al servizio ferroviario, il servizio di pulizia, la videosorveglianza, sistemi di assistenza alla clientela colonnine Help Point. FERROVIENORD rende inoltre disponibili negli spazi di stazione: o aree ad uso biglietteria e pertinenze; o aree destinate all’uso di emettitrici automatiche di biglietteria ferroviaria e obliteratrici per biglietti di trasporto ferroviario; o desk informativi e atrio (spazi “coda e isole”).
  • Aree e impianti di approvvigionamento combustibile e rifornimento idrico: Il servizio consiste nella messa in disponibilità, ad uso non esclusivo, di aree, individuate tra quelle destinate alla sosta, al ricovero ed al deposito di materiale rotabile e di merci, funzionali all’approvvigionamento di combustibile in autoproduzione da parte delle IF tramite il ricorso all’utilizzo di autobotti proprie o di loro fornitori.
  • Centri di manutenzione ed ogni altra infrastruttura tecnica: FERROVIENORD non dispone di tali impianti, ma garantisce l’acceso a quelli gestiti da altro Operatore d’Impianto, riportati negli allegati del portale PIRWeb, così come previsto nel PMdA.
  • Impianti scarico reflui toilette treni: FERROVIENORD mette a disposizione l’Infrastruttura di collegamento agli impianti di servizio, gestiti da altri soggetti come riportato sul portale PIRWeb nell’allegato “Elenco Impianti di Servizio Connessi alla Rete”, così come previsto nel PMdA.
SERVIZI COMPLEMENTARI
  • Corrente di trazione: comprende la fornitura di energia elettrica per trazione, nella qualità e nella quantità necessaria per poter utilizzare la traccia oraria assegnata.
  • Preriscaldamento e climatizzazione dei treni passeggeri: la prestazione consiste nella fornitura di energia elettrica necessaria per uso di preriscaldamento e climatizzazione dei treni passeggeri.
  • Assistenza a Persone a Ridotta Mobilità (PRM): Il servizio consiste nell’accoglienza, accompagnamento ed incarrozamento sul treno nella stazione di partenza, nelle operazioni di discesa dal treno, accompagnamento all’uscita o ad altro treno nella stazione di arrivo, anche attraverso la messa in disponibilità di sedie a rotelle per i trasferimenti. La salita e discesa del treno per persone su sedia a rotelle e su richiesta, per persone con oggettive difficoltà motorie, avverrà con l’ausilio del carrello elevatore.
  • Controllo della circolazione di treni che effettuano trasporti di merci pericolose: Il servizio consiste nel monitoraggio da parte di FERROVIENORD della circolazione dei treni trasportanti merci pericolose. Il servizio consiste inoltre nel coordinamento e messa in opera dei piani di emergenza e di security per il trasporto delle merci pericolose ad alto rischio che, anche su richiesta dell’IF, si rendessero necessari.
SERVIZI AUSILIARI
  • Fornitura di informazioni complementari: il servizio consiste nella fornitura, a richiesta dell’Impresa Ferroviaria, di informazioni ulteriori rispetto a quelle già ricomprese nel Pacchetto Minimo di Accesso (anche commerciali o promozionali).
  • Utenze informative: a richiesta della IF e con riferimento all’andamento della circolazione dei treni di competenza, FERROVIENORD fornisce, alle condizioni previste al capitolo 6.3.4 del PIR, ulteriori accessi ai diversi moduli del sistema informativo.