Interventi in corso

Interventi in corso di realizzazione sulla rete FERROVIENORD

In questa sezione è possibile trovare informazioni relative ai cantieri ed alle opere in corso di realizzazione sulla Rete FERROVIENORD.

In questa sezione è possibile trovare informazioni relative ai cantieri ed alle opere in corso di realizzazione sulla Rete FERROVIENORD.

Il 28 luglio 2016 – a seguito della Delibera di Giunta Regionale n. X/5476 del 25 luglio 2016 – è stato sottoscritto il nuovo “Contratto di Programma per gli investimenti e le manutenzioni straordinarie sulla rete ferroviaria regionale in concessione a FERROVIENORD S.p.A. tra Regione Lombardia e FERROVIENORD S.p.A. relativo al periodo 28/07/2016 – 31/12/2022“.

Il Contratto di Programma definisce gli investimenti per il rinnovo, l’ampliamento e l’ammodernamento dell’infrastruttura e degli impianti tecnologici, ai fini del miglioramento della qualità dei servizi, dello sviluppo dell’infrastruttura e del conseguimento di elevati livelli di sicurezza e precisando i rispettivi tempi di realizzazione, nonché tutti gli interventi volti al mantenimento in efficienza della rete, aventi carattere di straordinaria manutenzione.

In base a quanto previsto dal Contratto di Programma stesso, sono stati approvati quattro aggiornamenti del programma degli interventi: DGR. n. 7645 del 28 dicembre 2017; DGR n. XI/383 del 23 luglio 2018; DGR n. XI/2054 del 31 luglio 2019; DGR n. XI-4010 del 14 dicembre 2020.

Rispetto alle ricadute sul servizio, gli interventi vengono ricondotti alle seguenti categorie:

  1. AMMODERNAMENTO E POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE: interventi di potenziamento consistenti nella realizzazione di nuovi tratti di binari (di linea o di stazione) e il conseguente adeguamento tecnologico degli impianti di segnalamento e instradamento;
  2. AMMODERNAMENTO E ACCESSIBILITA’ STAZIONI: interventi di riqualificazione delle stazioni esistenti (specialmente negli ambiti di fruizione diretta dei viaggiatori – sale di attesa, locali per viaggiatori) e loro pertinenze, comprendenti anche opere che ne favoriscano l’accessibilità, nonché di nuovi parcheggi di interscambio interconnessi alle stazioni, con una politica di utilizzo legata specificamente al servizio ferroviario;
  3. ELIMINAZIONE PASSAGGI A LIVELLO: opere che consentono l’eliminazione dei passaggi a livello più critici, ancora esistenti sulla rete ferroviaria regionale, finalizzati alla regolarità e sicurezza, nonché alla velocizzazione del servizio;
  4. INTERVENTI VARI: interventi non ricadenti nelle precedenti tipologie, per la risoluzione di problematiche puntuali.

LINEA CADORNA – SARONNO / CADORNA – ASSO

MILANO DOMODOSSOLA

Intervento: ristrutturazione e ammodernamento della stazione con la sostituzione di controsoffitti, pavimenti, rivestimenti e corpi illuminanti e adeguamento degli impianti elettrici (atrio e banchine).

  • Tempi: la durata dei lavori è stimata in 255 giorni a partire dal 25 gennaio 2021


LINEA BOVISA – CAMNAGO

TERZO BINARIO AFFORI – CORMANO

L’intervento prevede il potenziamento della linea Bovisa – Seveso con la realizzazione di 2,3 Km di nuovo binario, in affiancamento ai due esistenti, tra le stazioni di Milano Affori e Cormano-Cusano Milanino.

Queste le opere: realizzazione di un collegamento ciclopedonale tra via Scherillo/via del Reno e la stazione di Affori; riorganizzazione sistema di sosta su via Carli, via Del Reno e via Fontanelli; adeguamento del sottopasso ciclopedonale di via Dora Baltea; realizzazione di nuovo sottopasso ciclopedonale in via Oroboni e chiusura passaggio a livello (dal 17 febbraio 2020 chiusura veicolare definitiva, transito sempre garantito ai pedoni); realizzazione di un collegamento ciclopedonale all’interno del Parco Nord e lungo via Verga a Cormano; realizzazione di un nuovo parcheggio in via Giotto a Cormano; adeguamento del ponte autostrada sulla A4 a Cormano.

  • Tempi: la durata dei lavori è stimata in 2 anni e due mesi circa (800 giorni)
  • Investimento: il costo dei lavori è di 12.240.011,89 euro


LINEA SARONNO-COMO

ROVELLASCA – LOMAZZO

Intervento: opere sostitutive dei 3 passaggi a livello (Km. 26+313, 26+741 e 26+941) della linea ferroviaria Saronno – Como nei Comuni di Lomazzo e Rovellasca (sottopasso veicolare in prossimità del Cimitero della Frazione Manera – Comune di Lomazzo; completamento dell’esistente sottopasso pedonale della Stazione ferroviaria di Rovellasca – Manera mediante l’inserimento di ascensori).

  • Tempi : la conclusione dei lavori è prevista per novembre 2021
  • Investimento : 5 milioni di euro


LINEA SARONNO-SEREGNO – COMUNI DI SEVESO E CESANO MADERNO

POSTO DI MOVIMENTO DI STAZIONE DI SEVESO BARUCCANA

PROCEDURA DI CONFERENZA DEI SERVIZI SUL PROGETTO DEFINITIVO

Il progetto prevede la realizzazione di un punto di incrocio in località Baruccana, nel Comune di Seveso, in corrispondenza dell’esistente fermata di Seveso Baruccana, con le seguenti opere ferroviarie:

  • La realizzazione del nuovo binario di precedenza;
  • La costruzione di una nuova banchina, con altezza +55 cm dal piano del ferro, parzialmente coperta da pensilina metallica, posta a sud dell’attuale, a servizio del nuovo binario di precedenza in progetto;
  • La parziale demolizione e l’adeguamento della banchina esistente a servizio del binario di corsa;
  • L’adeguamento dell’impiantistica ferroviaria connessa con la realizzazione del nuovo binario;
  • La parziale demolizione e ricostruzione delle barriere attualmente poste lungo linea.

Nell’ambito dell’intervento, inoltre, sono inoltre previste alcune opere di viabilità:

  • Un nuovo tratto a doppio senso di marcia, affiancato da marciapiede e pista ciclabile, che si sviluppa dal parcheggio della stazione di Baruccana, per garantire l’accessibilità ad alcune proprietà private. Tale viabilità è affiancata da una pista ciclo-pedonale che prosegue fino a collegarsi con l’esistente pista di via De Medici in Comune di Cesano Maderno;
  • Una rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra le vie Montecassino e Domodossola;
  • L’adeguamento di via Domodossola a strada a senso unico in direzione sud;
  • La realizzazione di un nuovo tratto di collegamento a senso unico tra le vie Domodossola e Marzabotto;
  • L’adeguamento di via Marzabotto a strada a senso unico nel tratto da via Domodossola a via Montecassino con obbligo di svolta a destra su via Montecassino.


LINEA BOVISA – SEVESO -ASSO

MILANO AFFORI

Intervento: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione di un parcheggio interrato di interscambio su due livelli, della superficie complessiva di 13.457 mq, corrispondenti a 396 posti auto e 28 posti moto, comprensivo degli impianti di ventilazione interna, di prevenzione incendi, elettrici ed ascensori.

  • Tempi : la conclusone è previsa per la fine di dicembre 2021
  • Investimento : 6,8 milioni di euro


LINEA MILANO – SEVESO – ASSO

RADDOPPIO DELLA TRATTA AROSIO – INVERIGO

L’intervento consiste nel raddoppio di circa 3 km di linea tra le stazioni di Arosio e Inverigo. E’ prevista anche la realizzazione di opere sostitutive del passaggio a livello di via della Vittoria a Inverigo, in prossimità della stazione ferroviaria. Si tratta in particolare di: un sottopasso pedonale, dotato di ascensori, a servizio degli utenti della ferrovia e della cittadinanza; un tratto di nuova viabilità di collegamento tra via S. Biagio e via della Vittoria; un parcheggio da circa 20 posti auto. Per migliorare la fruibilità della stazione di Inverigo è previsto inoltre un nuovo collegamento pedonale tra la stazione stessa e il parcheggio esistente in prossimità del cimitero.

  • Tempi: l’avvio dei lavori è in programma nel 2022 con durata di circa 21 mesi


LINEA BUSTO ARSIZIO NORD – NOVARA NORD

TURBIGO

Intervento: Le opere consistono principalmente in interventi di adeguamento strutturale del ponte sul Ticino, di proprietà condivisa tra FERROVIENORD e ANAS, e interventi di difesa spondale e di mitigazione ambientale. Adeguamento strutturale: opere civili, quali ripristino strutturale della carpenteria metallica e ripristino appoggi, demolizione e rifacimento della sede stradale, adeguamento impianto di illuminazione, opere di consolidamento spalle, ecc. Difesa spondale e mitigazioni ambientali: rifacimento e adeguamento di scogliere a monte e a valle del ponte, opere a protezione delle spalle e delle pile del ponte, adeguamento del fondo dell’alveo a valle delle pile, opere di compensazione ambientale e ripristino naturalistico delle aree di cantiere.

  • Tempi : la durata dei lavori è stimata entro la fine del 2021 a partire dalla consegna definitiva dei lavori a marzo 2020
  • Investimento : 8 milioni di euro


LINEA SARONNO – COMO LAGO

FINO MORNASCO

Intervento: opere sostitutive al passaggio a livello di via Risorgimento con la realizzazione di un nuovo sottopasso veicolare a due corsie, la realizzazione di due ascensori in corrispondenza del sottopasso Viaggiatori, la riqualificazione del sottopasso viaggiatori esistente, la riconversione ad uso pedonale del sottopasso veicolare esistente. L’intervento viene realizzato nell’ambito di un accordo tra il Comune e un soggetto privato.

  • Tempi :la conclusione è prevista per fine 2021