Selezionare il progetto di interesse
|
---|
In questa sezione è possibile trovare informazioni relative ai cantieri ed alle opere in corso di realizzazione sulla Rete FERROVIENORD.
In questa sezione è possibile trovare informazioni relative ai cantieri ed alle opere in corso di realizzazione sulla Rete FERROVIENORD.
Il 28 luglio 2016 – a seguito della Delibera di Giunta Regionale n. X/5476 del 25 luglio 2016 – è stato sottoscritto il “Contratto di Programma per gli investimenti e le manutenzioni straordinarie sulla rete ferroviaria regionale in concessione a FERROVIENORD S.p.A. tra Regione Lombardia e FERROVIENORD S.p.A. relativo al periodo 28/07/2016 – 31/12/2020“.
Il Contratto di Programma definisce gli investimenti per il rinnovo, l’ampliamento e l’ammodernamento dell’infrastruttura e degli impianti tecnologici, ai fini del miglioramento della qualità dei servizi, dello sviluppo dell’infrastruttura e del conseguimento di elevati livelli di sicurezza e, precisa i rispettivi tempi di realizzazione, nonché tutti gli interventi volti al mantenimento in efficienza della rete, aventi anche carattere di straordinaria manutenzione.
In base a quanto previsto dal Contratto di Programma stesso, sono stati approvati quattro successivi aggiornamenti, ovvero: con DGR. n. 7645 del 28-12- 2017, con DGR n. XI/383 del 23-07-2018, con DGR n. XI/2054 del 31-07-2019 e con DGR n. XI-4010 del 14-12-2020 il programma degli interventi e delle proprie tempistiche è stato prolungato dal 28/07/2016 al 31/12/2020.
Gli interventi vengono ricondotti alle seguenti categorie:
Selezionare il progetto di interesse
|
---|
COLLEGAMENTO MALPENSA T2 – SEMPIONE
Realizzazione in partnership con SEA del collegamento ferroviario a doppio binario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione che avrà una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione.
Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti. L’intervento rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, e fa parte, in ambito UE, del cosiddetto “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2. La realizzazione di questa opera permetterà dunque di potenziare gli itinerari verso l’area di Milano. L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri.
La conclusione dell’opera è prevista per luglio 2025 e l’attivazione per dicembre 2025.
L’investimento per la parte realizzativa è di 257.553.700 euro.
Questo il dettaglio dei finanziamenti:
I lavori sono realizzati dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese S.A.L.C. SpA – Valsecchi
Armamento Ferroviario Srl.
Aggiornamento ottobre 2024
Il cantiere del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione prosegue con i lavori di costruzione delle gallerie e delle trincee previste in appalto (in parte ora completate) e con la realizzazione delle opere connesse, iniziando dalle strutture al di sotto del sedime aeroportuale fino ad arrivare all’interconnessione con la tratta RFI del Sempione.
Partendo dalla stazione Malpensa T2, sono state completate le strutture di copertura della galleria artificiale 03, lunga 195 metri e della galleria artificiale 06, lunga 310 metri. Le strutture ad arco della successiva galleria naturale, lunga 385 metri, sono state realizzate per circa 250 metri. Sono state costruite le strutture della galleria artificiale 07, lunga 352 metri, della galleria artificiale 08, lunga 243 metri, della galleria artificiale 09, lunga 357 metri e della galleria artificiale 10, lunga 65 metri. Queste ultime due sono collocate proseguendo in direzione Gallarate; il loro imbocco è posizionato tra i due binari RFI. In aggiunta, sono ora in fase di realizzazione le strutture per la creazione del sottopasso veicolare e del sottopasso pedonale sotto la linea del Sempione.
Aggiornamento luglio 2024
Il cantiere del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione si sta sviluppando in queste settimane, tra le altre cose, con i lavori di costruzione di tutte le gallerie e le trincee previste in appalto, a partire dalle strutture al di sotto del sedime aeroportuale fino ad arrivare all’interconnessione con la tratta RFI del Sempione. Partendo dalla stazione Malpensa T2, sono in fase di realizzazione le strutture di copertura della galleria artificiale 06, lunga 310 metri. Nel corso di questa settimana inizia, dall’imbocco lato sud, la costruzione delle strutture ad arco della successiva galleria naturale, lunga 385 metri. In direzione Gallarate-Casorate prosegue invece l’intervento della galleria artificiale 10, lunga 65 metri, con il contemporaneo completamento delle opere necessarie allo spostamento del binario pari RFI, la cui attivazione è prevista per il prossimo 22 luglio.
Aggiornamento maggio 2024
Sono in corso le attività di scavo sotto copertura della galleria artificiale GA09 e della Galleria Artificiale GA08 e quelle di scavo e preconsolidamento della galleria naturale GN01. Nel corso dei lavori viene monitorata la qualità dell’aria in galleria.
Aggiornamento dicembre 2023
Partendo dalla stazione Malpensa T2, questa è la fotografia delle opere:
Avanzamento lavori di realizzazione del collegamento ferroviario T2- Sempione
POTENZIAMENTO DEL NODO FERROVIARIO DI SEVESO
I lavori al nodo ferroviario di Seveso prevedono il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine della stazione, il raddoppio dei binari tra Seveso – Camnago Lentate (650 metri) e tra Seveso – Meda (1.800 metri), la realizzazione di un sottopasso veicolare tra la via Zeuner e la via Sanzio e di un sovrappasso ciclo-pedonale in via Manzoni per eliminare tre passaggi a livello (via Manzoni a Seveso, via Montello a Seveso, via Leoncavallo al confine tra Seveso e Barlassina).
Come fase propedeutica al cantiere, a novembre 2023 è stato avviato l’adeguamento del parcheggio di via Alessandro Laforet e la creazione di una pista ciclopedonale di collegamento tra il parcheggio e la stazione.
Completano l’intervento anche alcune opere compensative: l’adeguamento di piazza Mazzini e di via Sanzio, a Seveso; l’adeguamento di piazza della Chiesa, a Meda; la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità, in uscita dal comparto Schwarzenbach, a Seveso.
La durata del cantiere è prevista in 965 giorni con una conclusione prevista a fine 2026.
L’investimento complessivo dei lavori è di 69 milioni di euro.
Aggiudicataria dell’appalto è l’A.T.I. (Associazione Temporanea di Imprese) Impresa Luigi Notari S.p.A. – Elettri-Fer S.r.l.
Quali aspetti vengono migliorati con questi lavori
Questo intervento serve a migliorare la circolazione ferroviaria a Seveso, che sarà potenziata e resa più veloce e sicura. La stazione potrà ricevere simultaneamente i treni in arrivo da Meda e da Camnago, eliminando i conflitti di itinerario dei convogli e aumentando la velocità di ingresso in stazione.
La viabilità cittadina di Seveso, una volta ultimati i lavori, diventerà più fluida e scorrevole, grazie al nuovo sottopassaggio veicolare che permetterà di evitare le interruzioni della circolazione causate dalle chiusure dei passaggi a livello. Il nuovo sovrappasso ciclopedonale consentirà di attraversare la ferrovia indipendentemente dalla circolazione dei treni.
Cosa comportano i lavori e che precauzioni sono state adottate?
I lavori per la realizzazione delle opere ferroviarie saranno eseguiti anche in orario notturno per non interferire con il normale servizio ferroviario. Alcune operazioni richiederanno la chiusura temporanea dei passaggi a livello in orario diurno anche per più giorni, per consentire lo spostamento dei binari per fasi e il rifacimento delle pavimentazioni. Per poter realizzare il sottopasso veicolare si renderanno necessarie la completa chiusura al traffico di via Zeuner e la parziale chiusura di via Sanzio con i relativi parcheggi auto. Ci saranno modifiche sui percorsi pedonali di accesso alla stazione e al sottopasso di stazione, sempre fruibile per l’utenza ferroviaria. FERROVIENORD adotta tutte le misure necessarie per contenere rumori e polveri e arrecare il minor disturbo possibile, cercando di ottimizzare i tempi.
Aggiornamento ottobre 2024
A partire da lunedì 14 ottobre, si rende necessaria la chiusura al traffico veicolare della via Zeuner – nel tratto compreso tra il civico 1, in prossimità di P.za Mazzini, ed il civico 5, ingresso comparto industriale Schwarzenbach. Sarà sempre consentito, durante tutte le fasi delle lavorazioni, l’ingresso/uscita per i mezzi e i pedoni diretti al comparto industriale. A fine lavori, la nuova configurazione viabilistica prevede che via Zeuner diverrà rampa di accesso al nuovo sottopasso. Il collegamento veicolare diretto tra Corso Montello e Piazza Mazzini cesserà quindi di esistere.
L’accesso alla stazione per le persone provenienti da Corso Montello/via Dante/via Brennero, sarà inizialmente garantito grazie alla presenza di un percorso pedonale a margine del cantiere. Il marciapiede sarà utilizzabile fino al completamento delle attività preliminari di spostamento dei sottoservizi. Una volta conclusa questa fase, della durata prevista di circa 60 giorni, non sarà più possibile garantire il collegamento pedonale lungo via Zeuner e, per raggiungere la stazione lato nord, sarà necessario attraversare il passaggio a livello di corso Montello e percorrere via Sanzio.
Aggiornamento settembre 2024
Aggiornamento giugno 2024
Da giovedì 27 giugno, per la durata di circa un anno, in via Sanzio – nel tratto compreso dall’intersezione con via Fantoni fino al civico 10 – saranno istituiti un restringimento della carreggiata, il limite di velocità a 20 Km/h e il divieto di accesso per i mezzi pesanti. Inoltre, in questo tratto ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli per consentire le operazioni di eliminazione definitiva dei parcheggi presenti. Via Sanzio sarà per tutto il periodo dei lavori accessibile ai pedoni secondo gli appositi percorsi.
Dalla stessa data l’accesso alla stazione ferroviaria di Seveso da via Sanzio sarà possibile grazie un nuovo ingresso realizzato direttamente sulla banchina del binario 4 della stazione, posto a sud rispetto al precedente accesso al sottopasso di stazione, che resterà invece interdetto per tutta la durata dei lavori in via Sanzio.
Da martedì 4 giugno fino a giovedì 20 giugno, per lavori di risoluzione dell’ interferenza con la fognatura presente in loco, in via Sanzio è istituito un rallentamento a 20 Km/h dall’incrocio con via Fantoni sino all’accesso carraio del civico 10 della stessa via. In questo tratto di strada saranno soppressi alcuni parcheggi mentre sarà sempre garantito l’accesso ai privati. Si tratta di un lavoro propedeutico alla realizzazione della rampa del sottopasso veicolare.
Aggiornamento maggio 2024
Viene temporaneamente modificata la viabilità in via Brennero a Seveso per consentire l’insediamento del cantiere per la realizzazione del nuovo sottopasso veicolare di stazione. La circolazione in questa via è interrotta nella notte tra mercoledì 22 maggio e giovedì 23 maggio. A seguire, dalle ore 06.00 di giovedì 23 fino a sabato 22 giugno, sarà in vigore il senso unico di marcia dall’altezza dell’intersezione con corso Montello fino al confine comunale di Barlassina e verranno eliminati i parcheggi lungo la via.
Proseguono le lavorazioni per la realizzazione della nuova rotatoria. Nell’area non interferente con la circolazione veicolare sono state completate le attività di realizzazione del nuovo rilevato, dell’anello di rotatoria, dei marciapiedi con i relativi cordoli, la posa del sistema di smaltimento acque e le predisposizioni civili dell’impianto di illuminazione.
Aggiornamento aprile 2024
Viene temporaneamente modificata la viabilità pedonale e veicolare di Corso Montello a Seveso per consentire l’avanzamento dei lavori di realizzazione della nuova rotatoria progettata da FERROVIENORD nella stessa via, accanto al comparto commerciale.
II marciapiede di Corso Montello dal lato del comparto commerciale sarà chiuso al passaggio pedonale dal 16 aprile al 14 maggio, dall’altezza del civico 40 fino all’intersezione con via Stelvio. In questo periodo sarà possibile per i pedoni transitare sul marciapiede opposto, come indicato dall’apposita segnaletica.
Nelle giornate del 24, 25 e 26 aprile è prevista la chiusura al traffico automobilistico di Corso Montello, dal civico 40 fino all’intersezione con via Stelvio, per consentire l’abbattimento delle alberature interferenti con la nuova viabilità. Il passaggio dei mezzi sarà comunque consentito nel resto della via. Sarà garantito l’accesso al comparto commerciale provenendo dal lato est e alle proprietà private presenti nel tratto di strada chiuso per lavori. Durante tali giornate sarà sempre possibile il passaggio pedonale.
Aggiornamento marzo 2024
Sono in corso le attività di realizzazione del rilevato su cui insisterà la nuova rotatoria lungo Corso Montello, in adiacenza al comparto commerciale.
In parallelo sono state avviate le operazioni di allargamento della sede ferroviaria a Seveso, con la costruzione dei nuovi muri, per ospitare i binari di raddoppio. Questa attività è realizzata in corrispondenza del civico 1 di via P.Mascagni ed in prossimità del passaggio a livello di via Leoncavallo in direzione via Palestrina.
Sono state effettuate le attività di verifica della posizione dei sottoservizi in via Sanzio al fine di valutarne l’effettiva interferenza con le opere di sostegno della futura rampa di accesso al sottopasso
Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del parcheggio su via Alessandro Laforet (140 posti) che è stato riaperto al pubblico lo scorso lunedì 11 marzo. Gli interventi effettuati hanno riguardato la realizzazione del sistema di smaltimento acque, la posa della nuova pavimentazione, il rifacimento dell’impianto di illuminazione e l’installazione della nuova segnaletica. La posa dell’ultimo strato di asfalto verrà programmata in un secondo momento, quando le condizioni metereologiche saranno maggiormente favorevoli, in modo da garantire un’esecuzione a regola d’arte. L’opera verrà completata con un collegamento ciclopedonale in sede propria ed illuminato tra il parcheggio e la stazione ferroviaria: lungo 170 metri e largo 2,5 metri.
L’accesso al parcheggio di via Laforet avviene liberamente . I nuovi posti auto compensano l’indisponibilità delle aree di sosta in via Sanzio per l’avvio del nuovo cantiere (avviato giovedì 14 marzo). Gli automobilisti potranno usufruire, laddove possibile, anche delle aree di sosta di via Adua, via Eritrea e limitrofe.
Il 14 febbraio 2024 è iniziata la prima fase di realizzazione delle opere di sostegno propedeutiche alla realizzazione del sottopasso veicolare di stazione tra la via Zeuner e la via Sanzio. Le lavorazioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario notturno (indicativamente tra le 00.30 e le 04.30) e dureranno circa 5 mesi. Si tratta di interventi che è necessario svolgere nel periodo di interruzione del servizio ferroviario per ragioni di sicurezza e per non interferire con la normale circolazione dei treni
Leaflet Lavori in corso – Nodo Ferroviario di Seveso
Presentazione lavori Nodo Ferroviario di Seveso in consiglio comunale 05 febbraio 2024
NUOVA TANGENZIALE NORD DI CESANO MADERNO
L’intervento prevede la creazione di un nuovo asse stradale che si sviluppa in direzione nord est-sud ovest tra i due paesi, un sottopasso ciclopedonale in corrispondenza di via Liberazione a Cesano Maderno e la chiusura, a fine lavori, del passaggio a livello di via Como.
La lunghezza complessiva della nuova tangenziale è di 483 metri. L’asse stradale principale ha inizio nel territorio di Cesano Maderno da una nuova rotatoria che verrà realizzata in corrispondenza della confluenza tra via Nazionale dei Giovi (SP44bis), via Garibaldi e via Volta a Cesano Maderno. La tangenziale supera il torrente Seveso grazie alla costruzione di un nuovo ponte a scavalco e prosegue con un tratto in discesa, tra scatolari aperti della lunghezza di 70 metri, fino alla galleria artificiale, della lunghezza di 101,55 metri, larga 9 metri e alta 5 metri dalla sede stradale, che consente il superamento della linea ferroviaria FERROVIENORD Milano-Seveso-Asso. In uscita la strada prosegue tra scatolari aperti per 86 metri per procedere fino a raggiungere una nuova rotatoria da realizzare in corrispondenza di via Cadore e via Sabotino nel Comune di Seveso. A conclusione dei lavori verrà chiuso il passaggio a livello di via Como che permette ora l’attraversamento della linea ferroviaria Milano – Seveso – Asso.
Per favorire la mobilità dolce sul territorio è prevista inoltre la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale sotto l’attuale via Liberazione a Cesano Maderno: sarà lungo 12 metri, largo quattro metri e collocato a circa 50-60 metri dall’attuale passaggio a livello. Il sottopasso sarà dotato di rampe ciclopedonali con percorso rettilineo a est e con percorso a ferro di cavallo a ovest e sarà realizzato consentendo l’accessibilità per le persone con disabilità, nel rispetto della normativa vigente.
È stato inoltre previsto un intervento di riqualificazione, ricucitura e messa in sicurezza degli assi stradali collegati all’itinerario principale, per migliorare l’accessibilità delle aree comprese tra i corsi d’acqua e la linea ferroviaria. Saranno realizzate: una nuova complanare a nord dell’asse principale che consente il collegamento tra la rotatoria sulla SP44bis e la via Confalonieri; una nuova complanare a sud dell’asse principale che consente il collegamento tra la rotatoria sulla SP44bis e la zona residenziale lungo via Como e via Lecco; la viabilità di collegamento in direzione nord-sud tra via Confalonieri/via Mezzera e via Como.
Il 25 gennaio è stata effettuata la consegna definitiva dei lavori la cui conclusione è prevista entro la fine del 2025. Le opere sono realizzate dall’impresa Quadrio Costruzioni s.p.a. L’intervento è finanziato completamente da Regione Lombardia con 21.346.089,00 euro nell’ambito del Contratto di Programma con FERROVIENORD
Aggiornamento settembre 2024
Si è conclusa la realizzazione delle spalle del ponte a scavalco sul Seveso e la posa dei massi di grande diametro, non cementati, per la difesa spondale del letto del fiume. Nelle giornate del 27 e 28 agosto è avvenuto il varo dell’impalcato del ponte con la posa di 15 travi prefabbricate alte 120 cm. Proseguono ora i lavori con la posa di traversi e il completamento della soletta.
Sono in corso le opere di trivellazione relative alle strutture delle rampe di accesso al sottopasso veicolare e ciclopedonale e lo spostamento dei sottoservizi interferenti. Avanzano i lavori di costruzione delle strutture di appoggio dei ponti ferroviari provvisori, necessari per procedere alle fasi successive della lavorazione del sottopasso veicolare e ciclopedonale.
Aggiornamento giugno 2024
Si è conclusa la realizzazione dei pali di fondazione delle spalle del ponte sul fiume Seveso. Per quanto riguarda il sottopasso ciclopedonale, è stata realizzata la paratia in micropali della rampa ciclopedonale lato OVEST e sono in corso di realizzazione le paratie in micropali della rampa lato EST. Per quanto riguarda il sottopasso veicolare, sono in corso di realizzazione le paratie in pali di grosso diametro per il sostegno delle rampe del sottopasso veicolare lato EST e la risoluzione delle interferenze con i sottoservizi su via della Repubblica.
Aggiornamento maggio 2024
Da lunedì 13 maggio è chiuso al traffico il tratto di strada compreso tra via Liberazione a Cesano Maderno e via della Repubblica a Seveso (fino all’intersezione con via Cevedale), per consentire l’avanzamento dei lavori di realizzazione della nuova tangenziale, realizzati da FERROVIENORD. Lo stop alla circolazione, sia veicolare sia pedonale, durerà nove mesi, fino al 16 febbraio 2025. (Nell’ultima immagine del carosello la mappa dell’area interessata alla interruzione della circolazione e i percorsi sstradali alternativi)
I lavori della nuova tangenziale nord di Cesano Maderno sono iniziati a fine gennaio 2024. A metà aprile sono stati avviati i primi interventi per il nuovo sottopasso ciclopedonale sotto via della Liberazione. In contemporanea, è iniziata la posa dei micropali, effettuata in orario notturno per consentire lo svolgimento del servizio ferroviario, per le opere previste in sede ferroviaria.
Presentazione Conferenza stampa Nuova Tangenziale Cesano Maderno
ALTRI LAVORI IN CORSO
|
||
---|---|---|
INTERVENTO
|
FINANZIAMENTO
|
FINE LAVORI
|
INTERA RETE
|
||
Riqualificazione 29 stazioni Rete Ramo Milano
|
11.500.000
|
06/2025
|
NOVARA - SEREGNO - MALPENSA
|
||
Realizzazione apparato antincendio stazione di Busto Arsizio
|
1.808.432
|
11/2024
|
Potenziamento accessibilità terminal di Sacconago
|
8.300.000
|
12/2025
|
ACC-M Completamento da Vanzaghello a Novara
|
4.150.931
|
06/2024
|
ACC-M Saronno - Seregno (upgrade tecnologico)
|
1.067.350
|
09/2026
|
ACC-M Busto: da Saronno a Malpensa T1 / Vanzaghello – Magnago
|
20.645.661
|
05/2026
|
SARONNO- COMO
|
||
Rinnovo armamento - Saronno - Como
|
23.100.000
|
07/2024
|
Apparati ACEI e ACC-M Saronno Como
|
22.654.067
|
09/2025
|
SARONNO-VARESE-LAVENO
|
||
Realizzazione sottopassi veicolari C.so Matteotti e Via IV Novembre a Tradate
|
2.702.899
|
09/2025
|
Locate Varesino - Eliminazione 2 Passaggi a livello
|
7.817.460
|
12/2024
|
Rinnovo armamento - Saronno - Malnate
|
27.445.559
|
06/2025
|
Blocco Automatico Reversibile Saronno -Tradate.
|
8.194.564
|
12/2024
|
ACC-M Varese: da Tradate a Laveno Mombello Nord
|
30.188.053
|
07/2026
|
MILANO-SEVESO-ASSO
|
||
Rinnovo sottostazione elettrica Cusano Milanino
|
3.067.888
|
01/2025
|
ACC-M completamento tratta Bovisa - Seveso / Camnago e adeguamento
|
8.968.568
|
05/2025
|
ACC-M Seveso: da Seveso ad Asso
|
20.749.320
|
07/2026
|
MILANO-SARONNO
|
||
Rinnovo sottostazione elettrica a Saronno
|
5.709.851
|
09/2025
|
Rinnovo armamento - Saronno - Bovisa
|
22.400.000
|
10/2024
|
Milano Domodossola: Riqualificazione piazza via Filelfo
|
2.000.000
|
10/2024
|
BRESCIA-ISEO-EDOLO
|
||
Riqualificazione impianto di Castegnato
|
7.542.909
|
07/2025
|
Completamento installazione ACC-M e trasformazione apparati SST da SSC in SCMT linea Brescia - Iseo
|
15.613.936
|
08/2025
|
Nuovo Deposito di Rovato
|
24.700.000
|
06/2024
|
Rinnovo biblocco Rovato-Bornato
|
19.860.000
|
06/2024
|
Rinnovo biblocco Artogne-Edolo
|
53.190.000
|
12/2026
|
Rinnovo armamento Pisogne
|
5.040.000
|
06/2024
|
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di FNM S.p.A.
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di
Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione con i lavori di costruzione di tutte le gallerie e le trincee previste in appalto, a partire dalle strutture al di sotto del sedime aeroportuale fino ad arrivare all’interconnessione con la tratta RFI del Sempione.
Partendo dalla stazione Malpensa T2 sono ora iniziati gli scavi della galleria naturale 01, lunga 385 metri, dall’imbocco lato Gallarate mentre dall’imbocco lato sud della stessa galleria sono in fase di realizzazione i rivestimenti definitivi della calotta. La successiva galleria artificiale 07, lunga 352 metri, è invece in fase di completamento. Inoltre prosegue la creazione delle solette di fondazione delle gallerie artificiali 08, lunga 242 metri e 09, lunga 357 metri. Infine, sono prossime alla conclusione le attività di costruzione del binario pari RFI sulla linea del Sempione, la cui attivazione è prevista per il prossimo 29 luglio.