2018

Nel 2018 FERROVIENORD è il primo gestore di infrastruttura ferroviaria in Italia dopo RFI (Rete Ferroviaria Italia) ad ottenere l’Autorizzazione di Sicurezza da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF).

2017

Dal 28 dicembre 2017 sull’intera linea Brescia – Iseo – Edolo è attivo il Sistema di Supporto alla Condotta (SSC) per la circolazione ferroviaria. Il completamento della copertura del ramo Iseo è stato raggiunto grazie all’attivazione del sistema nelle tratte tra Pisogne-Edolo e tra Bornato-Rovato (60 chilometri), che si è..Leggi di più

2016

Nel dicembre del 2016 viene completato il collegamento ferroviario tra il Terminal T1 dell’aeroporto di Malpensa e il Terminal T2. Il tracciato, a doppio binario, si sviluppa per 3,6 chilometri.

2014

Nel settembre 2014, con l’attivazione del sottosistema sulla tratta Brescia – Iseo, inizia l’implementazione del sistema di sicurezza SSC–Sistema di Supporto di Condotta. La linea Brescia-Iseo-Edolo diventa così la prima ferrovia regionale italiana dotata di questa tecnologia di sicurezza.

2013

Nel novembre 2013, insieme a Regione Lombardia, viene lanciato Brianza Expo, un piano di interventi da 75 milioni di euro per riqualificazione e ammodernamento della linea ferroviaria Milano-Seveso-Asso.

2012

Nel 2012 viene riattivata la linea ferroviaria Saronno-Seregno. L’intervento ha previsto la riqualificazione di tutti i 15 chilometri della linea, modifiche all’armamento, il raddoppio della linea ferroviaria per circa 8 chilometri, l’eliminazione di 12 passaggi a livello e la realizzazione di nuovi impianti di segnalamento e di telecomunicazione. I lavori..Leggi di più

2010

A gennaio 2010, con la cessione di un’ulteriore quota dell’11%, DB Schenker Rail Italia S.r.l. diventa socio di maggioranza di NORDCARGO S.r.l. Il Gruppo FNM continua a detenere una partecipazione pari al 40%.

2009

A gennaio 2009 viene perfezionata la cessione del 49% del capitale sociale di NORDCARGO S.r.l a favore di DB Shenker Rail Italia S.r.l., società del Gruppo tedesco DB Shenker.

2007

Il 9 settembre 2007 viene attivato il quadruplicamento dei binari tra Cadorna e Bovisa, la tratta urbana della rete dove convergono le linee da e per Saronno, Como, Asso, Varese-Laveno, Novara e Malpensa. Il quadruplicamento, la cui realizzazione ha richiesto nove anni di lavori, è stato uno degli interventi infrastrutturali..Leggi di più

2006

Con l’adozione di una nuova corporate identity per le società del Gruppo FNM, nel 2006 il nome della società Ferrovie Nord Milano Esercizio cambia in FERROVIENORD. Contestualmente, Ferrovie Nord Milano Trasporti diventa LeNORD e FERROVIENORD Milano Ingegneria cambia la propria ragione sociale nell’attuale NORD_ING.