Cerca
Close this search box.

Caslino d’Erba (CO), al via i lavori di rifacimento della stazione

Da mercoledì 20 chiusura della sala d’attesa, interventi finanziati da Regione Lombardia.

Inizieranno mercoledì 20 marzo i lavori di ristrutturazione degli spazi interni ed esterni della stazione di Caslino d’Erba (CO) sulla linea Milano-Asso di FERROVIENORD, realizzati in base alle nuove linee guida per gli interventi di riqualificazione approvati da Regione Lombardia. Le opere prevedono, nel corso di circa un mese, il rifacimento della facciata e la realizzazione in banchina dei percorsi LVE per le persone ipovedenti. La sala d’attesa riaprirà lunedì 22 aprile completamente rinnovata nelle pareti, pavimentazione, controsoffitto e illuminazione.

29 STAZIONI RINNOVATE – L’intervento a Caslino d’Erba fa parte di un programma più ampio che prevede il rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como, che rappresentano il 25% di tutta la rete di FERROVIENORD. I lavori di manutenzione straordinaria, già completati in 12 stazioni e avviati in altre 3, sono finanziati da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro e si concluderanno nel 2025.

LE LINEE GUIDA – Le linee guida approvate da Regione Lombardia forniscono indicazioni in particolare su: coperture, facciate, serramenti, sale d’attesa, sottopassi pedonali/rampe di accesso, pensiline, accessibilità di stazione (LVE, mappe tattili) e altri locali/fabbricati collegati.

L’intervento – dichiara Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia – rientra nel più ampio progetto di rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como, finanziato da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro ed è volto a migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle stazioni. Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo il piano di rifacimento: l’obiettivo è portare a termine gli interventi programmati nel 2025, consegnando agli utenti stazioni maggiormente accessibili, più confortevoli e sicure“.

Grazie ai lavori di riqualificazione finanziati da Regione Lombardia offriamo ai nostri utenti stazioni più confortevoli, funzionali ed esteticamente valorizzate – commenta Fulvio Caradonna, presidente di FERROVIENORD -. Con questi interventi vogliamo rispondere positivamente alle richieste che ci arrivano dal territorio, realizzando spazi e garantendo servizi adeguati alle aspettative dei cittadini”. 

Skip to content