Cerca
Close this search box.

A Como Lago il totem Openstage per la musica dal vivo

Inaugurato oggi nella stazione di FERROVIENORD il secondo dispositivo su cinque totali

Prosegue nelle stazioni di FERROVIENORD l’installazione dei totem Openstage, dispositivi che permettono agli artisti di esibirsi dal vivo. Dopo la collocazione del primo a Milano Bovisa lo scorso dicembre, è stato inaugurato oggi il secondo nella stazione di Como Lago, alla presenza dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente, del presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna e del sindaco di Como Alessandro Rapinese. La cerimonia è stata animata da tre giovani artisti: Sen# e Federico Baroni, che si sono esibiti con chitarra e voce e i Cactus, una band indie pop. L’iniziativa, che ha il patrocinio di Regione Lombardia, proseguirà nelle prossime settimane nelle stazioni di Milano Domodossola, Cormano-Cusano Milanino e Varese, portando a 5 il totale dei totem installati.

I TOTEM OPENSTAGE – I totem Openstage, alimentati da una connessione elettrica, incorporano un impianto audio per gli eventi dal vivo e sono prenotabili dagli artisti in modo gratuito attraverso l’app dedicata. Effettuata la prenotazione, avvicinando il proprio smartphone al totem questo si sbloccherà automaticamente, dando la possibilità di collegare i propri strumenti e il microfono. L’uso da parte dell’artista avviene previa accettazione di un regolamento che stabilisce i giorni e gli orari di funzionamento, i volumi massimi di emissione e tutti gli opportuni limiti da rispettare. Attraverso l’app Openstage le persone possono conoscere i nomi degli artisti che si esibiscono al totem.

Un’iniziativa – ha dichiarato l’assessore Franco Lucentepartita da Milano e che siamo sicuri avrà un importante riscontro anche a Como. Le stazioni lombarde diventano spazi di condivisione e da vivere a 360 gradi, ascoltando anche della buona musica. Uno sforzo congiunto tra Regione Lombardia e FERROVIENORD con un duplice obiettivo: da un lato, creare momenti di socialità in attesa di un treno; dall’altro, diamo la possibilità a giovani musicisti e a band emergenti di esibirsi in pubblico, magari per la prima volta, facendo conoscere ed apprezzare i loro brani“.

Proseguiamo con questa iniziativa, un’importante opportunità per gli artisti per esibirsi dal vivo anche nelle nostre stazioni – commenta il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna -. L’attività si inserisce nel lavoro di valorizzazione di questi spazi che da mesi stiamo portando avanti con l’obiettivo di renderli luoghi vivi e non solo di mero passaggio. I totem Openstage a disposizione degli artisti possono creare piacevoli momenti di intrattenimento e aggregazione e rendere le stazioni più sicure”.

Skip to content