Cerca
Close this search box.

Prove tecniche della cicloferrovia della Valmorea

Si è tenuto oggi pomeriggio ai Molini del Trotto, tra le province di Varese e Como, il viaggio di prova di un ferrociclo per verificare la fattibilità tecnica di una cicloferrovia sulla tratta Malnate (Va) – Valmorea (CO) della storica linea ferroviaria della Valmorea.

Si tratta di un progetto che si ispira a esperienze similari ampiamente sviluppate in Paesi europei, come ad esempio in Francia dove esistono oltre 70 cicloferrovie che attraggono migliaia di utenti. E-VAI, la società che gestisce i servizi di mobilità sostenibile del Gruppo FNM, sta studiando la realizzabilità del progetto stesso.

Al primo viaggio prova di oggi hanno presenziato, tra gli altri, l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente, l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, l’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia Alessandro Fermi, il presidente della Federazione Italiana delle Ferrovie Turistiche e Museali Alberto Sgarbi, il presidente del Museo Ferroviario Piemontese Marco Pochettino, il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna e l’amministratore delegato di E-VAI Giovanni Martino.

Skip to content