Cerca
Close this search box.

Saronno – Como, al via lavori di manutenzione straordinaria

Interventi notturni risanamento dell’armamento: più sicurezza ed efficienza

Milano, 8 luglio 2021 – Inizieranno la prossima settimana i lavori di manutenzione straordinaria dell’infrastruttura ferroviaria sulla tratta Saronno-Como di FERROVIENORD. Gli stessi interventi sono attualmente in corso, e proseguiranno nei prossimi mesi, anche sulla tratta Bovisa-Saronno e Saronno-Malnate. Le attività vengono svolte prevalentemente in orario notturno per non interferire con la normale circolazione ferroviaria.

Si tratta in particolare di lavori risanamento dell’armamento ferroviario che prevedono la sostituzione del pietrisco grazie alla macchina risanatrice della massicciata che impegna circa 15 persone/notte e sostituisce fino a circa 250 metri di massicciata a notte. L’intervento, che fa parte appunto delle attività di manutenzione straordinaria, viene svolto in media ogni venti anni. Tale attività serve a garantire l’efficienza e le potenzialità della rete a vantaggio di tutti i viaggiatori, e a migliorare la sicurezza.

Il cantiere logistico delle operazioni, punto di partenza e rientro quotidiano delle squadre e dei mezzi di lavorazione, è Saronno Ovest (tra Saronno e Rescaldina). FERROVIENORD adotta tutte le misure possibili per contenere rumori e polveri e arrecare il minor disturbo possibile alla popolazione residente nelle tratte interessate dai lavori. Per eventuali segnalazioni è sempre disponibile il canale dedicato sul sito internet aziendale. https://www.ferrovienord.it/it/segnalazioni
Controllata al 100% da FNM, FERROVIENORD gestisce in Lombardia 331 chilometri di rete e 124 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese. Sulla rete FERROVIENORD circolano 900 treni e viaggiano 200.000 passeggeri al giorno. Accanto all’attività finalizzata alla circolazione dei treni, FERROVIENORD si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell’attivazione di nuovi impianti e dell’assistenza ai lavori di potenziamento.

Skip to content