Cerca
Close this search box.

Cabiate (CO), al via i lavori di rifacimento della stazione

Da martedì 21 chiusura della sala d’attesa, interventi finanziati da Regione Lombardia.

Inizieranno martedì 21 novembre i lavori di ristrutturazione degli spazi interni ed esterni della stazione di Cabiate (CO) sulla linea Milano-Asso di FERROVIENORD, realizzati in base alle nuove linee guida per gli interventi di riqualificazione, approvati da Regione Lombardia nei mesi scorsi. La prima fase riguarderà gli ambienti interni: la sala d’attesa rimarrà chiusa per un mese per il rifacimento di pareti, pavimentazione, controsoffitto e illuminazione. A seguire inizieranno le opere riguardanti le parti esterne – facciata, tetto, arredi di stazione e percorsi LVE per persone ipovedenti – la cui conclusione è prevista a gennaio 2024.

29 STAZIONI RINNOVATE – L’intervento nella stazione di Cabiate fa parte di un programma più ampio che prevede il rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como, che rappresentano il 25% di tutta la rete di FERROVIENORD. I lavori di manutenzione straordinaria delle 29 stazioni, già completati in 7 stazioni e avviati in altre 7, sono finanziati da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro e si concluderanno nel 2024.

LE LINEE GUIDA – Le linee guida approvate da Regione Lombardia forniscono indicazioni in particolare su: coperture, facciate, serramenti, sale d’attesa, sottopassi pedonali/rampe di accesso, pensiline, accessibilità di stazione (lve, mappe tattili) e altri locali/fabbricati collegati.

L’intervento – dichiara Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia – rientra nel più ampio progetto di rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como, finanziato da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro ed è volto a migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle stazioni. Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo il piano di rifacimento: l’obiettivo è portare a termine gli interventi programmati nel 2024, consegnando agli utenti stazioni maggiormente accessibili, più confortevoli e sicure“.

Grazie ai lavori di riqualificazione finanziati da Regione Lombardia offriamo ai nostri utenti stazioni più confortevoli, funzionali ed esteticamente valorizzate – commenta Fulvio Caradonna, presidente di FERROVIENORD -. Con questi interventi vogliamo rispondere positivamente alle richieste che ci arrivano dal territorio, realizzando spazi e garantendo servizi adeguati alle aspettative dei cittadini”.

Skip to content