Seveso (MB), modifiche alla viabilità locale e alla circolazione ferroviaria

Dal 13/10 al 13/12 chiusura del passaggio a livello di via Leoncavallo con modifica della viabilità. Dal 24/10, per quattro fine settimana, circolazione interrotta tra Seveso-Camnago e Seveso-Meda 

Proseguono i lavori al nodo ferroviario di Seveso con la chiusura temporanea dei passaggi a livello sul territorio per consentire la realizzazione del raddoppio ferroviario e le opere propedeutiche al sottopasso di stazione.

CHIUSURA TEMPORANEA E RINNOVO PASSAGGIO A LIVELLO VIA LEONCAVALLO – A partire da lunedì 13 ottobre fino a sabato 13 dicembre 2025 sarà chiuso il passaggio a livello tra via Leoncavallo e via Da Vinci e sarà interrotta via Brennero dal civico 37 fino al passaggio a livello.
La chiusura permette la realizzazione dei nuovi muri di confine della sede ferroviaria, lo spostamento delle casse di manovra a protezione del passaggio a livello e i ripristini viabilistici. Con queste chiusure cambia la configurazione dell’area interessata dal passaggio a livello e si rendono necessarie modifiche alla viabilità limitrofa. Si conferma il doppio senso di circolazione su via Respighi e su Via Leoncavallo nel tratto compreso tra il passaggio a livello e via Mascagni; si trasforma in senso unico il tratto di via Leoncavallo compreso tra via Farga e il passaggio a livello.

DAL 24 OTTOBRE INTERRUZIONE TRATTA SEVESO – CAMNAGO LENTATE E SEVESO – MEDA PER 4 FINE SETTIMANA – Per garantire il completamento dei lavori propedeutici alla realizzazione del sottopassaggio veicolare di stazione sarà sospesa la circolazione ferroviaria lungo la tratta Seveso – Camnago e Seveso – Meda, con limitazioni del servizio presso la stazione di Seveso, nei seguenti fine settimana, dal termine del servizio nella notte tra il venerdì e sabato a inizio servizio del lunedì mattina:

– dal 24/10/2025 al 27/10/2025
– dal 31/10/2025 al 03/11/2025
– dal 07/11/2025 al 10/11/2025
– dal 14/11/2025 al 17/11/2025

Alcune lavorazioni saranno eseguite anche in orario notturno per rispettare i requisiti minimi di sicurezza previste dalla normativa vigente. Nella tratta interessata dall’interruzione sarà organizzato da Trenord un servizio sostitutivo su bus; le informazioni saranno rese disponibili su trenord.it e App.

CHIUSURA TEMPORANEA DEI PASSAGGI A LIVELLO DI VIA MONTELLO E VIA FARGA – In concomitanza alle interruzioni del servizio, si procederà alla chiusura temporanea dei seguenti passaggi a livello:

– Chiusura del passaggio a livello di via Montello dalle ore 00:00 del 25/10/2025 fino alle ore 5:00 del 27/10/2025.
– Chiusura del passaggio a livello di via Farga dalle ore 00:00 del 01/11/25 alle ore 5:00 del 03/11/25.

POTENZIAMENTO DEL NODO FERROVIARIO DI SEVESO – I lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Seveso, prevedono, tra le altre cose, il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine, il raddoppio delle tratte Seveso – Camnago Lentate e Seveso – Meda, la realizzazione di un sottopasso veicolare tra la via Zeuner e la via Sanzio e di un sovrappasso ciclo-pedonale in via Manzoni. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili a questo link: https://www.ferrovienord.it/interventi-in-corso/

 

Attenzione: accessibilità stazioni FERROVIENORD

Tutte le informazioni aggiornate su ascensori e scale mobili non utilizzabili per lavori di manutenzione o banchine non accessibili nelle stazioni della rete FERROVIENORD sono pubblicate nella pagina: 
https://www.ferrovienord.it/comunicazioni-accessibilita-stazioni/
Le persone con disabilità possono richiedere assistenza per il proprio viaggio visitando la pagina:
https://www.trenord.it/assistenza/supporto/assistenza-viaggiatori-con-disabilita/ 
 o contattando il numero verde 800.210.955.