Cerca
Close this search box.

Seveso (MB), da lunedì 13 marzo lavori di rifacimento del sottopasso di stazione

Prosegue la riqualificazione in base alle nuove linee guida approvate da Regione Lombardia

Milano, 10 marzo 2023 – Partiranno lunedì 13 marzo i lavori di riqualificazione del sottopasso della stazione di Seveso di FERROVIENORD. L’intervento, che prevede il rifacimento di pavimentazione, contropareti e illuminazione, sarà realizzato garantendo l’accesso alle scale e agli ascensori che portano ai binari 2 e 3, riducendo solo parzialmente la larghezza dello spazio a disposizione degli utenti. La conclusione dei lavori, che saranno realizzati per quanto possibile in orario notturno, è prevista per metà maggio.

LAVORI IN STAZIONE – FERROVIENORD ha previsto una riqualificazione completa della stazione di Seveso, secondo le nuove linee guida approvate da Regione Lombardia. I lavori sono iniziati nel mese di novembre scorso con il rifacimento della sala d’attesa, compresa la sostituzione dei serramenti e la sistemazione del tetto. Entro la fine del mese di aprile sarà invece realizzato anche l’intervento sulla facciata. A metà maggio, con la conclusione dei lavori nel sottopasso di stazione, saranno quindi completate le opere di rinnovo complessivo della stazione.

29 STAZIONI RINNOVATE – L’intervento di riqualificazione a Seveso fa parte di un programma più ampio che prevede il rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como, che rappresentano il 25% di tutta la rete di FERROVIENORD. I lavori di manutenzione straordinaria delle 29 stazioni, in parte già avviati, sono finanziati da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro e si concluderanno nel 2024.

LE LINEE GUIDA – Le linee guida approvate da Regione Lombardia per gli interventi di rifacimento delle stazioni forniscono indicazioni in particolare su: coperture, facciate, serramenti, sale d’attesa, sottopassi pedonali/rampe di accesso, pensiline, accessibilità di stazione (lve, mappe tattili) e altri locali/fabbricati collegati.

Grazie ai lavori di riqualificazione finanziati da Regione Lombardia offriamo ai nostri utenti stazioni più confortevoli, funzionali ed esteticamente valorizzate – commenta Fulvio Caradonna, presidente di FERROVIENORD -. Con questi interventi vogliamo rispondere positivamente alle richieste che ci arrivano dal territorio, realizzando spazi e garantendo servizi adeguati alle aspettative dei cittadini”.

Skip to content