Cerca
Close this search box.

Fermata di Brescia Violino, al via i lavori di realizzazione

Sono iniziati i lavori di realizzazione della nuova fermata ferroviaria nella città di Brescia (in località Violino), in prossimità dei sottopassi ferroviari esistenti, collocati in corrispondenza della via Re Rotari, lungo la linea Brescia – Iseo – Edolo di FERROVIENORD. L’intervento, partito a inizio dicembre 2022 con le attività preliminari di bonifica di eventuali ordigni bellici, si concluderà nel mese di settembre 2023.

L’OPERA – La nuova fermata prevede la realizzazione di una banchina in cemento armato della lunghezza di 100 metri, con una altezza di 55 cm dal “piano del ferro” per favorire la salita e la discesa dal treno, coperta da pensiline metalliche per una lunghezza di 50 metri. L’accesso alla banchina – che sarà dotata anche di percorso pedonale per persone ipovedenti, costituita da pavimentazione specifica a rilievo – sarà assicurato da una scala collocata in prossimità del percorso ciclopedonale esistente lungo via Re Rotari. Per le persone a mobilità ridotta sarà disponibile una rampa con pendenza al 5%. Gli impianti previsti per la nuova fermata comprendono l’illuminazione LED, impianti di diffusione sonora e teleindicatore di banchina, nonché una serie di telecamere per garantire la sicurezza dei viaggiatori. Infine, per favorire l’intermodalità, sarà realizzata un parcheggio da 20 stalli per le biciclette accanto all’accesso alla banchina.

FINANZIAMENTI – Regione Lombardia finanzia completamente l’opera con un investimento di 3 milioni di euro.

 

“Dopo la riqualificazione della stazione di Brescia Borgo San Giovanni – commenta il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna – la realizzazione della nuova fermata Violino rappresenta un ulteriore intervento per sviluppare il servizio ferroviario suburbano e favorire l’accesso alla città di Brescia su rotaia”.

Skip to content