Attivazione doppio binario tra Castano e Turbigo, linea Milano – Novara.

Dal 15 dicembre operativo anche il settimo binario tronco a Saronno, e linea Bovisa – Saronno completamente ammodernata

Milano, 12 dicembre 2014 – E’ attivo da ieri il doppio binario tra Castano e Turbigo, sulla linea Milano-Novara di Ferrovienord. L’opera garantirà il miglioramento del servizio poiché il doppio binario eliminerà le attese finora necessarie per effettuare l’incrocio nelle stazioni di Vanzaghello o Castano Primo. E porterà a una migliore regolarità del traffico ferroviario in caso di congestione.

La realizzazione del doppio binario ha richiesto un investimento di circa 60 milioni di euro, 44 dei quali utilizzati per i lavori e i restanti per le opere accessorie. Il doppio binario ha una lunghezza di 6,2 chilometri e consente l’eliminazione di 6 passaggi a livello, ora sostituiti da sottopassaggi veicolari e ciclopedonali.

I lavori per il raddoppio dei binari hanno portato anche al rinnovamento delle stazioni di Castano e Turbigo, dove sono stati realizzati marciapiedi più alti, sottopassaggi di stazione, ascensori e pensiline, incrementandone gli standard di sicurezza, comfort e accessibilità. L’intervento prevede anche la realizzazione di diversi parcheggi per i viaggiatori per oltre 130 posti auto.

Gli interventi proseguiranno ora fino a febbraio, per consentire l’ultimazione delle opere di viabilità complementare e la conseguente chiusura dell’ultimo passaggio a livello della tratta, in via Libertà a Turbigo.
Il raddoppio della tratta Castano – Turbigo non è però l’unica novità infrastrutturale realizzata da Ferrovienord: con l’entrata in vigore del nuovo orario invernale, diventerà infatti operativo il 7° binario tronco nella stazione di Saronno e vedranno il completamento

gli interventi di ammodernamento che hanno interessato negli ultimi due anni la linea Bovisa – Saronno. Il 7° binario tronco a Saronno sarà attivo dal 15 dicembre e verrà utilizzato dai convogli della linea S9, provenienti da Albairate, che a Saronno terminano la loro corsa. La disponibilità di un binario dedicato consentirà di migliorare la circolazione del nodo di Saronno eliminando la necessità di occupare uno dei 6 binari di transito comecapolinea della linea S9.
Dal 15 dicembre il servizio ferroviario potrà beneficiare anche del completamento di alcuni interventi di ammodernamento dell’infrastruttura che hanno interessato la linea Bovisa – Saronno, che con oltre 450 treni/giorno è una delle tratte ferroviarie più trafficate d’Italia e rappresenta l’asse portante della rete Ferrovienord.
Sulla tratta Bovisa–Saronno è stata inoltre completata l’installazione di 22 ascensori per la piena accessibilità a tutte le stazioni. Per la loro attivazione al pubblico sono in corso i collaudi cui seguirà il nulla osta da parte del Ministero dei Trasporti.

“Tutti questi interventi rientrano nel piano generale di ammodernamento e potenziamento della nostra rete, ha dichiarato Carlo Malugani, Presidente di Ferrovienord. Il doppio binario tra Castano e Turbigo darà infatti maggiore regolarità al servizio sulla Milano–Novara, mentre il settimo binario a Saronno e l’ammodernamento della Bovisa–Saronno, ha concluso Malugani, creeranno le condizioni per un sensibile e generale miglioramento del servizio sulle linee per Como, Varese, Novara e Malpensa”.