POLITICA PER LA SICUREZZA, LA QUALITA' E L'AMBIENTE

La Società FERROVIENORD S.p.A., quale Gestore dell'Infrastruttura ferroviaria regionale in concessione dalla Regione Lombardia, al fine di:

  1. garantire il completo rispetto di tutte le prescrizioni derivanti dal vigente quadro normativo,
  2. soddisfare le esigenze dei propri Clienti e le aspettative di tutti gli altri Stakeholder,
  3. individuare, monitorare e quindi gestire con consapevolezza i rischi derivanti dallo svolgimento delle proprie attività considerate anche sotto il profilo del tipo e della dimensione delle stesse,
  4. perseguire l'esercizio sicuro del sistema ferroviario sulla rete in gestione tendendo a raggiungere valori nulli di incidentalità,
  5. perseguire uno sviluppo sostenibile delle attività aziendali,
  6. garantire il miglioramento continuo dell'efficacia dei propri processi e del livello di servizio offerto,
  7. incrementare costantemente l'efficienza dei propri processi,

ha sviluppato, mantiene attivo ed ottimizza costantemente un Sistema di Gestione Integrato in conformità a:

-D.Lgs. n. 162/2007 per gli aspetti relativi alla Sicurezza dell'esercizio ferroviario;

-norma UNI EN ISO   9001:2015 per gli aspetti relativi alla Qualità;

-norma UNI EN ISO 14001:2015 per gli aspetti relativi all'Ambiente;

-regolamento (UE) n. 445/2011 per gli aspetti relativi alla manutenzione dei carri merci;

-linee guida ANSF rev.01 del 16/10/2015 per gli aspetti relativi alla manutenzione dei veicoli ferroviari diversi dai carri merci.

Inoltre, per quanto riguarda i soli aspetti relativi all'Ambiente e fino al completamento del passaggio alla nuova revisione della norma di riferimento, il Sistema di Gestione Integrato aziendale si mantiene conforme anche alla norma UNI EN ISO 14001:2004.

La presente Politica rappresenta la guida per le scelte strategiche di FERROVIENORD e si integra pienamente con le politiche aziendali per la salute e sicurezza dei lavoratori, per la gestione dell'energia e per la responsabilità sociale. Nel suo complesso, il Sistema di Gestione Integrato mette a disposizione di tutto il personale strumenti il quanto più possibile efficaci, univoci, non ridondanti ed uniformi a quelli definiti negli altri Sistemi di Gestione aziendali e dalle altre società del Gruppo FNM.

L'intero top management di FERROVIENORD, condividendo quanto sopra dichiarato, è consapevole che per perseguire quanto enunciato deve impegnarsi sistematicamente a:

-dare massima diffusione alla presente Politica aziendale;

-rispettare il quadro normativo comunitario e nazionale applicabile, considerando le norme cogenti come un punto di partenza per ulteriori miglioramenti;

-responsabilizzare coloro che coordinano, eseguono e verificano le attività che influenzano la sicurezza dell'esercizio ferroviario, la qualità, le prestazioni ambientali e la manutenzione dei veicoli;

-coinvolgere costantemente tutto il personale per il perseguimento degli obiettivi prefissati, ed in particolare dell'obiettivo primario di raggiungere valori nulli di incidentalità;

-mantenere sempre un alto grado di competenza del personale;

-avere sempre una chiara comprensione dell'evoluzione delle richieste dei Clienti e delle aspettative di tutti gli altri Stakeholder;

-coinvolgere i Fornitori, le Ditte appaltatrici, i costruttori di veicoli e tutti gli eventuali altri Soggetti esterni, condividendo le informazioni relative ai ritorni di esperienza derivanti dalla gestione della circolazione ferroviaria e dalla manutenzione dell'infrastruttura e dei veicoli;

-coinvolgere costantemente i Clienti e gli altri Stakeholder nell'attuazione delle azioni di miglioramento attraverso l'analisi delle loro esigenze e della loro soddisfazione;

-controllare il livello qualitativo delle prestazioni erogate attraverso azioni di monitoraggio e l'utilizzo degli indicatori messi a disposizione dal Sistema di Gestione Integrato.

La presente Politica ha pertanto la finalità di consolidare tutti gli obiettivi già raggiunti in termini di sicurezza, efficacia ed efficienza dei processi aziendali e di elaborare gli ulteriori obiettivi strategici da perseguire nel breve / medio termine:

  1. promozione e consolidamento della cultura per la sicurezza dell'esercizio ferroviario, per la qualità, per il rispetto dell'ambiente e per la manutenzione dei veicoli;
  2. sviluppo di un'efficace metodologia per l'effettuazione in maniera sistematica delle analisi dei rischi coinvolgendo, ove opportuno, anche tutti i Soggetti esterni interessati (Imprese Ferroviarie, Ditte appaltatrici, costruttori dei veicoli, Fornitori, Enti o Autorità locali, ecc….);
  3. individuazione sistematica delle aree di criticità in materia di sicurezza, qualità, ambiente e manutenzione dei veicoli per la definizione di appropriati piani per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento;
  4. evoluzione e sviluppo del sistema di acquisizione e mantenimento delle competenze professionali sia per il personale addetto alla gestione della circolazione ferroviaria sia per il personale addetto alla manutenzione delle infrastrutture e dei veicoli;
  5. completamento delle infrastrutture per il potenziamento e l'ammodernamento della rete ferroviaria aziendale con particolare riferimento all'attivazione su tutte le linee dei sottosistemi di terra del SCMT / SSC;
  6. ottenimento dell'autorizzazione di sicurezza da parte dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie per le linee inserite nell'Allegato A del D.M. 05/08/2016 e delle equivalenti certificazioni per le linee isolate di cui dalla Disposizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. R.U. 7655 del 21/11/2016;
  7. sviluppo delle attività per la completa messa a regime della manutenzione predittiva dell'infrastruttura ferroviaria;
  8. garantire e favorire il libero accesso all'infrastruttura a tutte le Imprese Ferroviarie, in possesso dei necessari requisiti, che ne facciano richiesta;
  9. rispetto e costante miglioramento degli indicatori di prestazione previsti dai contratti in essere con la Regione Lombardia, le Imprese Ferroviarie e tutti gli altri Clienti;
  10. riduzione dell'impatto sul territorio delle attività ponendo particolare impegno nella diminuzione della produzione di rifiuti, nell'incremento della raccolta differenziata, nella riduzione delle emissioni acustiche e delle vibrazioni generate dal transito dei veicoli;
  11. promozione e consolidamento della cultura per l'efficienza energetica in fase di progettazione, manutenzione e gestione degli impianti;
  12. incremento della sicurezza (security) personale e patrimoniale dei Clienti e del personale;
  13. miglioramento dell'accessibilità di tutte le stazioni anche per i viaggiatori diversamente abili oppure a mobilità ridotta;
  14. supporto alle iniziative della Regione Lombardia volte ad una gestione integrata della mobilità dell'area metropolitana di Milano ai fini di incentivare la mobilità sostenibile;
  15. rendere le stazioni ferroviarie dei luoghi di incontro, oltre che di semplice transito;
  16. consolidamento dell'immagine della società come gestore di un servizio di pubblica utilità.

 

Dai presenti obiettivi strategici discendono gli obiettivi operativi formalizzati in sede di Riesame della Direzione e condivisi dal top management che si impegna a diffondere e perseguire gli obiettivi a tutti i livelli aziendali della Società FERROVIENORD.

 

La Direzione stessa ed il Responsabile del Sistema di Gestione Integrato assicurano il rispetto ed il coordinamento del Sistema di Gestione descritto nel Manuale del Sistema di Gestione Integrato, garantendo altresì l'attuazione di tutte le misure e le azioni necessarie affinché la presente Politica venga adeguatamente compresa ed applicata.

 

     Milano, li 11/10/2017                                                                                      il Direttore Generale

                                                                                                                           (Dott. Enrico Bellavita)