LINEA SARONNO - VARESE - LAVENO

GERENZANO / TURATE

Intervento: realizzazione sottopasso veicolare in corrispondenza della prog. km 24+005, collocato nel tratto di linea ferroviaria compreso tra gli attuali passaggi a livello ubicati rispettivamente sulla via S. Giuseppe e la via Colombo, con affiancamento di un percorso ciclopedonale in sede protetta.

  • Tempi: a seguito dell'approvazione definitiva del PGT del Comune di Turate nel mese di giugno 2014, la Regione ha approvato in data 29/10/2015 il progetto definitivo sotto il profilo tecnico - economico e della pubblica utilità. I lavori sono stati avviati a gennaio 2019.
  • Investimento: 5,6 milioni di Euro.

PONTE DI VIA GIORDANI - VARESE

Intervento: i lavori prevedono la sostituzione del ponte in muratura con un nuovo manufatto con travi a sezione mista acciaio-calcestruzzo. L'impalcato ospiterà una carreggiata stradale della larghezza di 8.00 metri (con due corsie da 3.50 metri e banchine da 0.50 metri) e un marciapiede al margine della carreggiata di larghezza pari a 1.50 metri. La carreggiata sarà protetta da due barriere guardavia del tipo "bordo ponte" su entrambi i lati, una delle quali separerà la carreggiata stradale dal percorso pedonale.

  • Tempi: la durata dei lavori è di circa 10 mesi. L'interruzione del traffico stradale è di circa 5 mesi, a partire dal mese di gennaio 2020.
  • Investimento: l'intervento, per un importo lordo di circa 1 milione di euro, è cofinanziato in parti uguali da Regione Lombardia/FERROVIENORD e dal Comune di Varese.