Cerca
Close this search box.

Meda (MB), riaperta la sala d’attesa della stazione

Prosegue la riqualificazione in base alle nuove linee guida approvate da Regione Lombardia

Territorio interessato da importanti opere nei prossimi anni, confronto in Consiglio comunale

È stata riaperta oggi la sala d’attesa della stazione di Meda sulla linea Seveso-Asso di FERROVIENORD. Lo spazio, chiuso lo scorso 6 febbraio per l’avvio dei lavori di riqualificazione della stazione, si presenta ora completamente rinnovato nelle pareti, pavimentazione, controsoffitto e illuminazione. Anche la facciata della stazione è stata ristrutturata e ridipinta secondo le nuove linee guida, approvate da Regione Lombardia nei mesi scorsi. Sono stati inoltre sostituiti gli arredi esterni (panchine, cestini e bacheche) e la segnaletica presente. I lavori di riqualificazione proseguiranno per concludersi entro il mese di maggio.

29 STAZIONI RINNOVATE – L’intervento di riqualificazione a Meda fa parte di un programma più ampio che prevede il rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como, che rappresentano il 25% di tutta la rete di FERROVIENORD. I lavori di manutenzione straordinaria delle 29 stazioni, in parte già avviati, sono finanziati da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro e si concluderanno nel 2024.

LE LINEE GUIDA – Le linee guida approvate da Regione Lombardia per gli interventi di rifacimento delle stazioni forniscono indicazioni in particolare su: coperture, facciate, serramenti, sale d’attesa, sottopassi pedonali/rampe di accesso, pensiline, accessibilità di stazione (lve, mappe tattili) e altri locali/fabbricati collegati.

L’intervento di rifacimento della stazione è solo uno dei lavori previsti da FERROVIENORD nel territorio del Comune di Meda. Nei prossimi anni infatti – spiega il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonnasaranno realizzati il raddoppio della tratta ferroviaria Seveso-Meda e il nuovo sottopasso tra via Seveso e via Cadorna. Lo scorso 30 marzo ho partecipato al Consiglio comunale di Meda, insieme ai tecnici dell’azienda, proprio per illustrare queste opere. È stato un momento di dialogo e confronto molto importante e proficuo”.

Skip to content