LINEA SARONNO - MALPENSA AEROPORTO

COLLEGAMENTO T1-T2

Intervento: realizzazione del COLLEGAMENTO FERROVIARIO TRA IL TERMINAL 1 E IL TERMINAL 2 dell'Aeroporto Intercontinentale di Malpensa, per una lunghezza di circa 3,6 chilometri, con realizzazione di una nuova stazione ferroviaria al Terminal 2.

  • Tempi: con il Decreto del Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche n. 2273 del 6 marzo 2014 sono state ultimate le procedure per l'approvazione del progetto definitivo (con perfezionamento dell'Intesa Stato - Regione e la dichiarazione di pubblica utilità) a seguito della conclusione dell'istruttoria nell'ambito della Conferenza di Servizi permanente per l'approvazione dei progetti EXPO 2015.

La realizzazione del progetto sarà articolata in due lotti funzionali con appalti a cura di SEA e FERROVIENORD.

FERROVIENORD ha anticipato nel mese di marzo 2014 l'affidamento del servizio di taglio piante e del servizio di bonifica da ordigni bellici e scavo archeologico sulle aree del futuro cantiere.

FERROVIENORD ha aggiudicato in data 28 agosto 2014 la procedure di gara per l'affidamento del progetto esecutivo e della realizzazione dei lavori e la firma del contratto di appalto per FERROVIENORD è avvenuta nel mese di novembre 2014.

L'attivazione del servizio ferroviario è avvenuta nel dicembre 2016.

  • Investimento: 115 milioni di Euro cui 38 milioni di Euro per il Lotto 1 (SEA) e 77 milioni di Euro per il Lotto 2 (FERROVIENORD).