Cerca
Close this search box.

Malnate (Va), aperta la nuova velostazione: 26 stalli per le biciclette

Deposito gratuito e videosorvegliato nella stazione di FERROVIENORD

Da oggi è aperta al pubblico la nuova velostazione nella stazione ferroviaria di Malnate sulla linea Saronno – Varese di FERROVIENORD. La velostazione è stata realizzata riqualificando completamente e ampliando il precedente deposito incustodito ed è ora in grado di ospitare 26 biciclette. Coperta, dotata di telecamere di videosorveglianza, help point e illuminazione notturna per garantire la massima sicurezza agli utenti, è accessibile tramite le tessere di trasporto già in uso (“Io viaggio” abilitata sul sito di Trenord), in modo totalmente gratuito.

VENTISETTE VELOSTAZIONI – Le velostazioni presenti sulla rete di FERROVIENORD sono 27 per un totale di 2.227 stalli: Bollate Centro, Bollate Nord, Bovisio Masciago, Busto Arsizio, Castano Primo, Castellanza, Cesano Maderno, Cesate, Cislago, Como Borghi, Cormano-Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Garbagnate Parco delle Groane, Gerenzano-Turate, Grandate-Breccia, Malnate, Meda, Merone, Milano Bruzzano, Novate Milanese, Rovato, Saronno, Turbigo, Vanzaghello-Magnago, Varedo, Varese Nord, Varese Casbeno. Con le nuove aperture sono ventuno le velostazioni presenti sulla rete di FERROVIENORD in cui si possono utilizzare le tessere di trasporto per l’accesso; le altre velostazioni hanno diversi sistemi di accesso.

In linea con le direttive del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica apriamo la nuova velostazione a Malnate, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo alternativo all’auto per raggiungere la nostra stazioni” – commenta il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna. “Grazie all’intermodalità treno-bici proponiamo un viaggio quotidiano sostenibile e più economico, contribuendo anche a decongestionare il traffico locale”.

Siamo lieti dell’apertura della nuova velostazione alla stazione ferroviaria di Malnate” – commenta Irene Bellifemine, Sindaco di Malnate. “Riteniamo che la bicicletta sia il mezzo da privilegiare per i brevi spostamenti all’interno del nostro comune, come il percorso dall’abitazione alla stazione, e per questo abbiamo voluto partecipare alla realizzazione di questa nuova struttura sostenendo l’acquisto delle rastrelliere”.

Skip to content