SISTEMI DI PROTEZIONE DELLA MARCIA DEI TRENI (SSC/SCMT)

L'intervento consiste nell'installazione sull'intera rete (Sottosistema di Terra) e su tutti i rotabili circolanti (Sottosistema di Bordo) di sistemi automatici di protezione della marcia del treno, che garantiscono la sicurezza della circolazione ferroviaria, verificando che il comportamento del macchinista sia coerente con le caratteristiche della linea e con l'aspetto dei segnali incontrati.

Gli ordini del più recente materiale rotabile in corso di consegna (convogli TSR, treni Aeroportuali, convogli CSR, automotrici a trazione termica per il ramo Iseo) includono già l'attrezzaggio con il Sottosistema di Bordo di SCMT o SSC.

Sul ramo Milano è in corso di completamento l'installazione dell'ultima versione del sistema SCMT (Sistema di Controllo della Marcia del Treno), che si sovrappone al regime del Blocco Automatico a Correnti Codificate, presente sulle tratte a maggior traffico.

Sul ramo Iseo è in corso la progressiva installazione del sistema SSC (Sistema di Supporto alla Condotta), sistema di protezione della marcia del treno semplificato e destinato alle linee a trazione termica.

I tempi – Sono avvenute le seguenti attivazioni del Sottosistema di Terra (SST):

  • luglio 2011 – tratta Milano Bovisa – Malpensa Aeroporto;
  • aprile 2014 – tratte Saronno – Como Camerlata e Saronno – Malnate;
  • settembre 2014 – tratta Brescia – Iseo;
  • ottobre 2014 – tratta Saronno – Seregno;
  • dicembre 2015 – tratta Sacconago – Novara Nord;
  • maggio 2017 – tratta Iseo – Pisogne.

Per il resto della Rete si prevede l'ultimazione del programma entro il 2018 a seguito del completamento degli interventi di potenziamento in corso e delle relative approvazioni da parte dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF - ramo Milano) o dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT - Ramo Iseo):

  • Tratta Milano Bovisa – Seveso – Camnago: attivazione prevista entro luglio 2017;
  • Tratta Milano Cadorna – Milano Bovisa: attivazione prevista entro luglio 2017;
  • Tratta Seveso – Asso: attivazione prevista entro la fine del 2017.
  • Tratta Pisogne – Edolo: attivazione prevista entro la fine del 2017;
  • Tratta Bornato – Rovato: attivazione prevista entro la fine 2017;
  • Tratta Malnate – Laveno: attivazione prevista nel 2018;
  • Tratta Como Camerlata – Como Lago: in fase di studio.

Parallelamente all'attrezzaggio della rete è in fase di ultimazione l'installazione del Sotto Sistema di Bordo (SSB) per i 26 convogli di tipo TAF.

L'investimento complessivo per i Sottosistemi di Terra e di Bordo è di circa 45 milioni di Euro.