PRINCIPALI INVESTIMENTI IN PROGRAMMA SULLA RETE FERROVIENORD

In questa sezione potete trovare informazioni relative ai cantieri di prossima apertura ed alle opere di futura realizzazione sulla rete FERROVENORD.

Sono in corso con Regione Lombardia le attività finalizzate all'avvio della progettazione per i seguenti interventi.

  1. AMMODERNAMENTO E POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE: interventi di potenziamento consistenti nella realizzazione di nuovi tratti di binari (di linea o di stazione) e il conseguente adeguamento tecnologico degli impianti di segnalamento e riguardano in particolare il nodo di Seveso.
  2. RINNOVO ARMAMENTO: interventi di rinnovo e potenziamento dei binari, ormai prossimi alla scadenza della vita tecnica utile, tesi quindi ad assicurare la regolarità e sicurezza dell'esercizio ferroviario con conseguenti benefici sugli oneri di manutenzione con priorità sulla linea della Brianza.
  3. AMMODERNAMENTO E ACCESSIBILITA' STAZIONI: interventi di riqualificazione delle stazioni esistenti (specialmente negli ambiti di fruizione diretta dei viaggiatori – sale di attesa, locali per viaggiatori) e loro pertinenze comprendenti anche opere che ne favoriscano l'accessibilità, nonché di nuovi parcheggi di interscambio interconnessi alle stazioni con una politica di utilizzo legata specificamente al servizio ferroviario.
  4. ELIMINAZIONE PASSAGGI A LIVELLO: opere – con un ordine di priorità definito dalle delibera regionale - che consentono l'eliminazione dei passaggi a livello più critici ancora esistenti sulla rete ferroviaria regionale finalizzati alla regolarità e sicurezza nonché alla velocizzazione del servizio (Seveso, Locate Varesino, Fino Mornasco, Venegono Superiore, Cesano Maderno, Grandate, Laveno).

Altre interventi sono previsti nell'ambito di:

  • Linea Bovisa - Saronno
  • Linea Bovisa - Seveso - Asso
  • Linea Saronno – Como
  • Linea Saronno - Varese – Laveno
  • Linea Novara - Saronno - Seregno
  • Linea Brescia - Iseo - Edolo