LINEA MILANO – SEVESO – ASSO – "OPERE VIARIE AFFERENTI AL PIANO INTERCOMUNALE DELLA VIABILITÀ"

TRATTA B2 SISTEMA APL: INTERVENTO 35 – TANGENZIALE NORD DI CESANO MADERNO NEI COMUNI DI CESANO MADERNO E SEVESO

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo itinerario tangenziale, che si sviluppa in direzione NE-SO al confine tra i Comuni di Cesano Maderno (MB) e Seveso (MB) e presenta uno sviluppo complessivo pari a circa 500 m. A partire dalla nuova rotatoria prevista lato Ovest in corrispondenza della confluenza tra via Nazionale dei Giovi (SP44bis), via Garibaldi e via Volta in Comune di Cesano Maderno, il tracciato dell'asse principale si sviluppa leggermente in rilevato fino al nuovo ponte di scavalco del torrente Seveso, superato il quale ha inizio un tratto di discesa tra scatolari aperti, fino alla galleria artificiale che consente il superamento della linea ferroviaria FERROVIENORD Milano-Seveso-Asso. In uscita dalla galleria artificiale si ripresenta un tratto a cielo aperto con scatolari aperti e successivamente un tratto in trincea fino al collegamento con la nuova rotatoria lato Est in corrispondenza di via Cadore e via Sabotino in Comune di Seveso.

Al fine di garantire la continuità della rete viaria locale in presenza del nuovo itinerario tangenziale, sono previste la riqualificazione di alcuni assi stradali esistenti e la realizzazione di nuovi assi. Completa l'intervento la realizzazione di un nuovo sottopasso ciclopedonale in corrispondenza del PL di via Como, servito da scale e rampe di pendenza compatibile per l'accessibilità di persone con disabilità motorie. Il progetto prevede, ad ultimazione dei lavori, la soppressione del passaggio a livello di via Como in Comune di Cesano Maderno, alla prog. km 19+698 della linea ferroviaria Milano-Seveso-Asso.

Il progetto è previsto nell' "Aggiornamento della Programmazione degli interventi per gli investimenti sulla rete in concessione a FERROVIENORD S.p.A. di cui al Contratto di Programma sottoscritto il 28/07/2016 (L.R. N. 11/2009)" approvato con la Deliberazione Giunta Regionale 23/07/2018 – n. XI/383 (Tabella B - Parte 2, Interventi prioritari e urgenti, priorità 1: "Eliminazione PL di via Como con realizzazione di opera compensativa prevista da Pedemontana - itinerario EST/OVEST").

Allegati
a_RELAZIONE_GENERALE.zip
c_INSERIMENTO_URBANISTICO.zip
n_AGGIORNAMENTO_LINEE_GUIDA_PSC.zip
d_ELABORATI GRAFICI _01
d_ELABORATI GRAFICI _02
d_ELABORATI GRAFICI _03
d_ELABORATI GRAFICI _04
d_ELABORATI GRAFICI _05
d_ELABORATI GRAFICI _06
d_ELABORATI GRAFICI _07
d_ELABORATI GRAFICI _08
d_ELABORATI GRAFICI _09
d_ELABORATI GRAFICI _10
d_ELABORATI GRAFICI _11
d_ELABORATI GRAFICI _12
d_ELABORATI GRAFICI _13
d_ELABORATI GRAFICI _14
d_ELABORATI GRAFICI _15
b_RELAZIONI TECNICHE E SPECIALISTICHE
h_CENSIMENTO_E_RISOLUZIONE_INTERFERENZE
i_PIANO_PARTICELLARE
R26_PD_elenco elaborati