Pubblicazione Piano d'Azione - EX ART. 8 D.Lgs 194/2005

Il D. Lgs. 19 agosto 2005, n°194, "Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativo alla determinazione ed alla gestione del rumore ambientale", pone l'obbligo per le società e gli enti gestori di servizi pubblici di trasporto, o delle relative infrastrutture, di elaborare la mappatura acustica ed i piani d'azione degli assi stradali principali e degli assi ferroviari principali.
In adempimento al D.Lgs. 194/2005, FERROVIENORD SpA ha prodotto la mappatura acustica degli assi principali ferroviari ricadenti nel Macroagglomerato Milano – Monza –Brianza (definito dalla delibera di Giunta regionale X/4597 del 17/12/2015) su cui transitano più di 30.000 convogli l'anno.

Le tratte ferroviarie interessate dalla mappatura  sono:

  • Milano Cadorna – Milano Bovisa ;
  • Milano Bovisa – Bollate (confine macroagglomerato)
  • Milano Bovisa – Milano Bruzzano ( confine di Milano che coincide con il confine del magroagglomerato)

Sulla base delle risultanze della mappatura acustica FERROVIENORD ha elaborato il Piano d'Azione degli assi ferroviari principali sopra riportati.
Ai sensi dell'articolo 8 del D.Lgs. 194/05 (Informazione e consultazione del pubblico) si comunicano al pubblico i risultati della mappatura acustica e le aspettative di mitigazione del rumore attese mettendo a disposizione per la consultazione, una sintesi non tecnica del Piano d'Azione (PdA) che FERROVIENORD intende adottare.
La documentazione è disponibile per il download a fine pagina .

Entro quarantacinque giorni dalla pubblicazione (cioè entro il 5 ottobre 2017) chiunque può presentare osservazioni, pareri e memorie utilizzando esclusivamente l'indirizzo e-mail: pa.end@ferrovienord.it

Documentazione Piano d'Azione
PA 2017 - Sintesi non tecnica
1_Mappatura diurno
2_Piano d'Azione diurno
3_Mappatura notturno
4_Piano d'Azione notturno